Con il fotovoltaico, Gattoni Rubinetteria è ancora più green

Gattoni Rubinetteria rafforza la strategia green ed ecosostenibile con l'installazione di un impianto fotovoltaico da 1400m2 nella propria sede sul Lago d'Orta
Impianto fotovoltaico Gattoni Rubinetteria

L'impianto fotovoltaico di ultima generazione realizzato nello stabilimento piemontese di Gattoni Rubinetteria, ad Alzo di Pella (NO) sul Lago d'Orta, rappresenta la più recente espressione di una strategia da tempo attenta alle tematiche di tutela ambientale. Una Green Attitude – così definita dall'azienda stessa – incentrata su valori ecologici e comportamento responsabile lungo tutta la filiera, dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, dalla selezione dei partner alla distribuzione dei prodotti.

La vera svolta rinnovabile per l'azienda attiva nell'idrotermosanitario made in Italy è avvenuta con la scelta di garantire all'intero processo produttivo un'anima sostenibile e una maggiore efficienza energetica, attraverso un impianto fotovoltaico capace di soddisfare l'80% del fabbisogno energetico, assicurando riduzioni nei consumi, nei costi e nell'impatto ambientale.

L'intera produzione di Gattoni Rubinetteria è mossa dal fotovoltaico

Impianto fotovoltaico Gattoni RubinetteriaIl sistema fotovoltaico di ultima generazione su una superficie di 1.400 m2, è composto da 880 moduli e da 7 inverter, che consentono la trasformazione della corrente continua autoprodotta in corrente alternata, con cui alimentare l’intero ciclo produttivo, per una potenza pari a 197,34 kW.

Un apporto considerevole, che assicura l'energia necessaria al funzionamento, oltre che di tutti i macchinari, anche dell’illuminazione aziendale. Il progetto green consente a Gattoni Rubinetteria un balzo in avanti in termini di efficienza energetica, di ottimizzazione dei costi e di tutela ambientale, in quanto riduce di 150 tonnellate all'anno le emissioni di CO2, dato importante in un contesto applicativo delicato dal punto di vista geografico e paesaggistico.

Innovazione ecosostenibile nella rubinetteria

La Green Attitude di Gattoni Rubinetteria, culminata nell'installazione dell'impianto fotovoltaico nella propria sede novarese, trova fondamento in una volontà di innovare non finalizzata al solo successo sul mercato, bensì su una strategia mirata a investire in uno sviluppo tecnologico che conduca verso cicli produttivi più sicuri e green. Testimonianza di questa filosofia aziendale, entrando nei dettagli della produzione, la fase della cromatura in bagno galvanico secondo il sistema PWP (Pure Water Access), che inibisce il rilascio nelle acque potabili di metalli tossici attraverso specifici trattamenti. Inoltre, linee produttive costantemente aggiornate e implementate portano sul mercato rubinetti indicati a una gestione più responsabile del consumo d'acqua.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram