Connessa, intelligente e sostenibile: il nuovo concetto di casa

Eco-sostenibilità, design, comfort e tecnologia, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico, connessa e intelligente: alcune delle caratteristiche di un nuovo modo di abitare contemporaneo

Casa sostenibile connessa intelligente

Eco-sostenibilità, design, comfort e tecnologia, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico, connessa e intelligente: alcune delle caratteristiche di un nuovo modo di abitare contemporaneo.

Sembra un sogno, qualcosa di futuristico? Direi proprio di no, di esempi ce ne sono diversi sia in Italia, sia all’estero grazie a architetti e tecnici che studiano e realizzano un nuovo concetto di edilizia sostenibile.
Due esempi tra tutti: PRE-FABulous pensata da Andrea Castrignano rivoluziona il concetto di casa prefabbricata e Green Smart Living è un’innovativa idea di ambiente domestico ideato dall’Arch. Massimiliano Mandarini.

Green Smart Living è un modulo abitativo ibrido, creato per promuovere e diffondere la cultura del vivere sostenibile ed evidenziare come questo approccio abbia un impatto positivo diretto sulla qualità della vita.

PRE-FABulous è un’abitazione prefabbricata che supera la banale concezione di “prefabbricato” e, anzi, la nobilita esaltandone gli aspetti legati a robustezza, basso impatto ambientale, possibilità di personalizzazione e progettazione “tailor made”.

Che cosa accumuna queste due visioni dell’abitare? Sicuramente la salvaguardia dell’ambiente e la ricerca di materiali sostenibili, ma soprattutto l’innovazione tecnologica, soluzioni in grado di garantire efficienza energetica, risparmio, comfort ottimale e benessere, senza dimenticare la sicurezza di cose e persone.

Il progetto PRE-FABoulus

Partner del progetto è Legno Camuna, azienda italiana che utilizza una particolare tecnica costruttiva eco-compatibile con legno massello e pannelli in legno a fibre incrociate “X-Lam”, con all’interno uno speciale isolante in lana di vetro e, verso l’esterno, un particolare “cappotto ventilato” in fibra di legno, in grado di esercitare un’efficiente regolazione di umidità e temperatura e mantenere un comfort ottimale e risparmio energetico. 

Oltre a essere a basso impatto ambientale, la casa prefabbricata è anche “elastica” e flessibile in caso di sismi, leggera, ma altrettanto robusta e non richiede lunghi tempi di costruzione. 

Il progetto, che si sviluppa su un’ampia superficie di oltre 200 m2 tra abitazione e giardino. 

Pre-FabulousPer lo spazio abitativo Andrea Castrignano ha scelto materiali naturali e finiture ecologiche abbinate alle più innovative soluzioni in campo tecnologico ed energetico, dalla diffusione della musica alla motorizzazione delle tende (interne ed esterne), dall’impianto di condizionamento caldo/freddo di ultima generazione al risparmio idrico con il sistema water saving dei sanitari, agli elettrodomestici di ultima generazione.

La linea di pompe di calore aria-acqua Ecodan di Mitsubishi Electric, destinata al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria sono il cuore ed il motore di tutto l’impianto; il climatizzatore Kirigamine Zen è stato scelto come terminale a vista: due soluzioni ad alta efficienza energetica per ricreare un ambiente confortevole nel pieno rispetto dell’ambiente.

Progetto Green Smart Living

Il progetto si concretizza attraverso una casa prototipo Nzeb (edifici a energia quasi zero) di 50 mq, in cui sono concentrati tutti i contenuti del green living: un posto dove vivere e lavorare in modo flessibile e condiviso, integrato con la tecnologia e soprattutto risparmioso nell’utilizzo delle risorse.

Grazie alla tecnologia accessibile, all’interconnessione dell’Internet of Things è possibile vivere e lavorare nello stesso luogo.

Green Smart Living è fondato sui principi della circular economy e vuole essere un esempio di “architettura educativa” in cui ogni spazio è progettato per educare alla sostenibilità, ai principi del green building e all’uso creativo e innovativo degli ambienti: all’interno è ospitato il meglio delle tecnologie eco-intelligenti di ultima generazione che rispondano ad elevate prestazioni in termini di comfort ed efficienza energetica. 

Green Smart living Vaillant

Lo spazio, infatti, è dotato dell’innovativa caldaia combinata a condensazione Vaillant ecoTEC exclusive Green iQ che si caratterizza per elevati standard di efficienza, connettività e sostenibilità.
La caldaia dispone al suo interno un router integrato che dialoga con la rete Wi-Fi di casa che la rende controllabile da smartphone e tablet evitando sprechi di energia.
Le potenzialità della home connectivity sono ampliate da vSmart, un elegante termostato modulante Wi-Fi che insieme alla App trasforma smartphone e tablet in un sistema di controllo a distanza del comfort domestico.

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.