HomeVent: generazione intelligente di ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata (VMC) Hoval HomeVent è regolabile grazie al sistema di comando intelligente TopTronic E
ventilazione meccanica controllata HomeVent Hoval

Gli edifici di nuova costruzione ben isolati consentono di risparmiare energia, ma presentano anche alcuni effetti negativi per il microclima interno: aria stantia e odori sgradevoli. Non basta spalancare la finestra, è necessario migliorare la qualità dell’aria: la ventilazione meccanica controllata HomeVent estrae invece in modo impercettibile e silenzioso l'aria viziata dagli ambienti, immettendo nell'abitazione aria fresca e filtrata.

Inoltre rispetto a una ventilazione naturale, la VMC consente di non sprecare il calore interno all’abitazione e di non modificare il comfort.

Il principio di funzionamento brevettato della ventilazione meccanica controllata HomeVent migliora il bilancio energetico di ogni edificio. Grazie al recupero dell'energia termica contenuta nell'umidità dell'aria, la serie HomeVen consegue un coefficiente di prestazione energetica che arriva fino al 130 per cento, mentre i sistemi convenzionali raggiungono al massimo il 90 per cento.

Da oggi, inoltre la serie HomeVent può essere comandata tramite il sistema di regolazione intelligente Hoval TopTronic E.

Chi sceglie una soluzione Hoval, con la regolazione intelligente TopTronic E riceve un sistema perfettamente integrato con tutte le caldaie, le pompe di calore, i dispositivi per il solare termico di Hoval.

HomeVent è caratterizzato da sistema di recupero del calore e dell'umidità. Tramite il sistema di regolazione, questo si adatta alle esigenze di chi abita nell'edificio. In virtù del recupero ottimale dell'umidità, non viene generata condensa, per cui é superfluo il dispositivo di scarico. Grazie al recupero del calore e dell'umidità, gli apparecchi HomeVent non necessitano della protezione antigelo. 

Grazie all'elevato recupero dell'umidità, che arriva fino al 90 per cento, la ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent garantisce una riduzione del rischio di infezioni influenzali. 
 
Con la ventilazione meccanica controllata HomeVent, l'aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, impiegando l'energia ricavata dall'aria recuperata, in base al fabbisogno. Tutti gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumino, garantendo un benessere costante nell'abitazione. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram