Da Omron due nuovi sensori di pressione barometrica

I due nuovi sensori di pressione barometrica di Omron Electronic Components Europe, basati su MEMS, sono stati progettati per le misure di altitudine e pressione

sensori di pressione barometrica omron

I due nuovi sensori di pressione barometrica di Omron Electronic Components Europe, basati su MEMS, sono stati progettati per le misure di altitudine e pressione nell’ambito di applicazioni come droni, smartphone, pedometri e altri sistemi mobili alimentati a batteria. Denominati 2SMPB-02B e 2SMPB-02E, i sensori forniscono misure di altitudine e pressione stabili e affidabili, rilevando in modo sicuro anche variazioni di quota di soli due metri.

Sviluppati da Omron come evoluzione del misuratore di pressione sanguigna, i nuovi sensori sono stati adattati alle specifiche esigenze delle applicazioni mobili e sono quindi più piccoli: misurano solo 2,0 x 2,5 x 0,85 mm. 

Tra le caratteristiche dei nuovi sensori di pressione barometrica:

  • alta precisione nelle misure di pressione poiché integrano un ADC a 24 bit a basso rumore; 
  • dotati di controllo e uscita digitali, grazie alle interfacce I2C / SPI;
  • spegnimento automatico dei circuiti inutilizzati, per minimizzare il consumo di energia;
  • sono configurati per misurare valori di pressione dell’aria compresi tra 30 kPa e 110 kPa.

Il massimo valore di pressione è 800 kPa e i dispositivi possono essere utilizzati a temperature comprese tra -40 e 85°C senza formazione di condensa né di ghiaccio

I parametri di calibrazione del singolo sensore sono memorizzati in una ROM One Time Programmable (OTP), dove vengono conservati anche quando il sistema è spento. 

Un circuito di compensazione della temperatura, integrato nei dispositivi, contribuisce ad assicurare la precisione delle misure di pressione assoluta.

“Questi sensori così facili da usare e adatti a un numero crescente di applicazioni indossabili, portatili e mobili alimentate a batteria, ed il loro basso consumo li rende ideali per smartphone, tablet, pedometri e droni. Generalmente i sensori MEMS sono sensibili allo stress dovuto all’assemblaggio, ma questi sono dotati di un substrato ceramico e di una copertura metallica, pertanto la variazione dei loro parametri nel corso del processo di assemblaggio è minima” ha sottolineato Gabriele Fulco, Sensors Product Manager di Omron per l’Europa. 

Il dispositivo 2SMPB-02E ha le stesse funzioni e prestazioni del 2SMPB-02B ma offre una maggiore precisione, fino a +/-50 Pa. La versione -02B ha invece una precisione di +/-100 Pa. 

Redazione
Informazioni su Redazione 470 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.