Misure Antiterrorismo: i dissuasori Bft

Sicurezza nelle città ma senza modificare l’aspetto dello spazio pubblico: i dissuasori Bft garantiscono velocità di azionamento e massima resistenza all’impatto
dissuasori BFT

Sicurezza nelle città ma senza modificare l’aspetto dello spazio pubblico: i dissuasori Bft garantiscono velocità di azionamento e massima resistenza all’impatto. 

Bft ha sviluppato alcuni modelli di dissuasori antiterrorismo che hanno superati i crash-test più difficili con un camion di 7,5 tonnellate alla velocità di 80 km/h.
Il dissuasore X-Pass B 330/1200 ha ottenuto la certificazione IWA14 antiterrorismo e sono stati testati da un’azienda indipendente.

Ogni dissuasore Bft è dotato di pompa idraulica laterale ed indipendente, quindi in caso di guasto di una centrale idraulica gli altri dissuasori mantengono la funzionalità garantendo la sicurezza del varco e consentendo semplici operazioni di manutenzione grazie al posizionamento della pompa subito sotto la flangia. 

Questa soluzione evita il sollevamento dello stelo del dissuasore, risparmiando il noleggio di gru ed operaio specializzato per le sole operazioni di manutenzione ordinaria.

Esistono due modelli disponibili, entrambi con luci di serie nella parte superiore: Xpass B 330/1200 con massimo grado di protezione equivalente K12 americano e Xpass B 275/800 con protezione equivalente allo standard K4. 
Possono essere forniti con stelo in acciaio verniciato RAL 7015 o in versione con acciaio inox.
Xpass 330/1200 è anche disponibile con centrale idraulica dotata di EFO, che consente in caso di emergenza una chiusura completa del varco in soli 1,5 secondi. 
In casi particolari è possibile manovrare manualmente il dissuasore – da personale autorizzato – grazie a uno speciale strumento.

I dissuasori Bft rappresentano uno strumento reale di prevenzione nel contenere i danni causati dagli ultimi avvenimenti legati al terrorismo. Le città dovrebbero introdurre un piano d’intervento che ne preveda la dotazione al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram