Multi V 5: da LG il massimo del comfort con Dual Sensing Control

Il nuovo VRF di LG è dotato di Dual Sensing Control, un sistema che rileva temperatura e umidità (esterna e interna) per gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento e garantire la massima efficienza
Multi V 5 Dual sensing control

LG presenta il più avanzato dei sistemi a portata di refrigerante variabile (VRF), Multi V 5, progettato per garantire il massimo in termini di efficienza, prestazioni, flessibilità, comfort e facilità di regolazione.

DUAL SENSING CONTROlMulti V 5 è in grado di offrire il clima ottimale grazie all’innovativo Dual Sensing Control che aiuta il sistema a valutare le condizioni climatiche nei minimi dettagli. Inoltre, minimizza i costi operativi grazie a sensori di temperatura e di umidità che permettono di gestire in modo efficiente raffrescamento, riscaldamento e funzionamento ai carichi parziali.

Dual Sensing Control: la caratteristica che fa la differenza

Fino ad oggi tutti i tradizionali sistemi di climatizzazione si sono limitati a registrare un solo parametro: la temperatura.

Multi V 5, invece, misura sia la temperatura sia il livello di umidità degli ambienti esterni e interni.

Ma perché considerare anche l’umidità durante il raffrescamento? Innanzitutto, è bene sottolineare che in condizioni di temperatura simili, il carico termico può risultare differente a causa dell’umidità.

Il carico termico in raffrescamento è la somma di calore sensibile e calore latente ed è quindi influenzato dall’umidità esterna ed interna, oltre che dalla temperatura. LG ha quindi pensato di rivoluzionare il concetto di misurazione e introdurre un secondo parametro per garantire più efficienza energetica, miglior comfort ambientale e risparmio: misurando temperatura e umidità esterne, con le informazioni raccolte Dual Sensing Control di Multi V 5 varia di conseguenza i parametri del ciclo operativo

Questo consente di:

  • evitare eccessiva deumidificazione estiva;
  • selezionare i parametri operativi ottimali per ottenere la più elevata efficienza energetica;
  • garantire i massimi livelli di comfort insieme al massimo risparmio energetico;
  • regolare in modo continuo e automatico  i parametri di funzionamento in riscaldamento e raffrescamento.

Multi V 5

Efficienza energetica e comfort al top

Ma le caratteristiche innovative non si fermano qui: grazie alla funzione Smart Load Control, infatti, Multi V 5 modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e la regola in modo ottimale, migliorando l’efficienza energetica.

Le rilevazioni del sensore di umidità del Dual Sensing Control consentono di migliorare l’efficacia del Riscaldamento Continuo, aumentando di conseguenza il tempo di riscaldamento e il comfort climatico.

I tradizionali sistemi VRF consumano energia a causa di continue interruzioni del riscaldamento per eliminare la brina presente sullo scambiatore esterno: arrestano infatti il funzionamento in riscaldamento per eseguire lo sbrinamento totale.

Multi V 5 utilizza lo sbrinamento parziale separando lo scambiatore in due parti: una superiore e una inferiore. In questo modo è possibile continuare a fornire calore agli ambienti interni migliorando la capacità di riscaldamento.

Il Riscaldamento Continuo fa registrare un aumento del tempo di erogazione del riscaldamento e una riduzione dell’energia utilizzata.

Evitando le interruzioni, Multi V 5 è in grado di mantenere il funzionamento in moderato raffrescamento quando la temperatura della stanza è prossima al set point impostato, rilevando temperatura e umidità con il Dual Sensing Control ed evitando le correnti fredde e i ripetuti cicli di accensione e spegnimento per un comfort termico costante.

Maggiori informazioni su Multi V 5 e sulle sue caratteristiche innovative, le trovate sul sito LG a questo link.

Multi V 5 Dual Sensing Control

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram