Pf Tecnologie: riscaldamento a legna e pellet

Pf Tecnologie è il nuovo appuntamento di Piemmeti in programma dal 9 al 17 settembre 2017 all'interno della Fiera del Levante di Bari: un intero padiglione dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a legna e pellet.
fiera Pf Tecnologie Bari

Pf TecnologieIl Salone Pf Tecnologie è il nuovo appuntamento di Piemmeti in programma dal 9 al 17 settembre 2017 all’interno della Fiera del Levante di Bari: un intero padiglione dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a legna e pellet.

Organizzato da Piemmeti, società di Veronafiere, che già realizza a Verona “Progetto Fuoco”, il più importante appuntamento del settore, PF tecnologie dà visibilità ad una forma di riscaldamento tanto tradizionale quanto innovativa: l’utilizzo di legna e pellet.

Abbandonare le fonti fossili per ricorrere a questa forma energetica consente di ottenere sensibili risparmi energetici e inoltre di poter accedere agli incentivi del Conto Termico.

Oltre 10 milioni di ettari di superficie boschiva costituiscono il patrimonio energetico dell’Italia; una superficie più che raddoppiata negli ultimi 50 anni. Con una corretta gestione del bosco, ossia con il prelievo dell’incremento si ottiene un risparmio di CO2 dieci volte maggiore rispetto alla foresta abbandonata (o non gestita).

In Italia, le imprese di questo settore sono oltre 14.000 tra produttori, distributori, installatori e manutentori/fumisti con 72.000 addetti complessivi e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro. 


In Italia il 24% delle famiglie usa pellet o legna da ardere con quasi 7 milioni gli apparecchi a biomassa legnosa installati.

Dal 9 al 17 settembre un intero padiglione di 3.000 mq sarà occupato dalle più innovative soluzioni per l’energia prodotta mediante la combustione della legna (legna da ardere, pellet, cippato, bricchette, ciocchi): stufe, caminetti, caldaie, termocucine, termocamini capaci di coniugare risparmio energetico, sostenibilità ambientale attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

Grazie alla partnership tecnica con AIEL, Associazione italiana energie agroforestali saranno proposti una serie di eventi e workshop per diffondere la corretta cultura del riscaldamento a biomassa legnosa e sensibilizzare il pubblico sui temi della gestione forestale sostenibile e del la lotta ai cambiamenti climatici promuovendo l'uso delle energie rinnovabili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram