A IFA 2017 va in scena la casa smart

Alexa, Siri, Google Home: IFA 2017 ha coniugato la tecnologia dedicata alla domotica e alla smart home con le IA sviluppate dai big del mondo informatico

Ifa 2017

IFA 2017, la più importante fiera europea dedicata all'elettronica, ha chiuso i battenti la scorsa settimana proponendo soluzioni che abbracciano la domotica e l’Internet of Things e puntano all’integrazione di comandi vocali come Alexa di Amazon e Siri di Apple.
Un nuovo modo di vivere e abitare, integrato e connesso dove l’energia diventa la porta per comunicare, controllare, risparmiare, efficientare, comandare

Le novità erano tantissime ma tutte legate a un unico filo conduttore – la Smart Home – attraverso soluzioni intelligenti per il comfort, l’illuminazione, la sicurezza e la home automation. Dai termostati intelligenti che sanno valutare se una finestra è aperta, ai sistemi di videosorveglianza che informano l’utente su cosa avviene in casa, dagli aspirapolvere intelligenti che imparano a memoria la piantina di casa per muoversi meglio, fino alle soluzioni a basso impatto ambientale.

Comfort e risparmio di energia

Netatmo valvola intelligenteNetatmo propone le nuove valvole intelligenti per termosifoni, che consentono di risparmiare fino al 37% di energia regolando opportunamente l’impianto di riscaldamento.

Le nuove valvole intelligenti sono adatte sia per impianti di riscaldamento autonomo, sia centralizzato. Installati sui termosifoni, consentono una regolazione del riscaldamento personalizzato: tramite una semplice App è possibile regolare il confort stanza per stanza.

Tra le caratteristiche intelligenti, la capacità di individuare l’apertura di una finestra, bloccando automaticamente il riscaldamento della stanza in modo da non consumare energia inutilmente. Le valvole intelligenti per termosifoni si integrano facilmente con Apple Homekit e con Google Home.

tadotado° presenta un nuovo software per la termoregolazione domestica, denominato Assistente Climatico Intelligente, che rileva improvvisi cambi di temperatura e/o umidità dovuti all’apertura di una finestra spegnendo automaticamente il riscaldamento.

Inoltre, riduce la temperatura target quando nessuno è in casa e la riporta ai valori desiderati poco prima del rientro grazie alla geolocalizzazione.

L’analisi delle previsioni meteo migliora infine efficienza e comfort.

Anche tado° è comandabile attraverso i principali assistenti vocali come Amazon Alexa, Siri di Apple HomeKit e l'Assistente Google.

Somfy migliora le performance energetiche e contribuisce alla qualità dell’ambiente domestico grazie al nuovo termostato connesso che offre un comfort su misura, mantenendo sotto controllo il consumo di energia e riducendo i costi energetici. Attraverso TaHoma (il sistema intelligente di Somfy), il termostato è connesso agli impianti motorizzati per le finestre per garantire sempre la giusta temperatura.

Nasce poi una importante collaborazione tra ABB e Amazon: grazie ad ABB-free@home installato su un pannello di controllo, gli utenti possono controllare – tramite smartphone e tablet da remoto – fino a 65 funzioni, tra cui illuminazione, riscaldamento, sicurezza ecc.Inoltre, grazie all'integrazione con Alexa fornita da Amazon, è possibile utilizzare il controllo vocale per gestire gli impianti ed eseguire operazioni come l’accensione delle luci, la gestione dell’impianto di sicurezza o la regolazione della temperatura ottimale.

Universal Switch BoschAnche Bosch presenta innovazioni e soluzioni per la Smart Home che possono essere gestite attraverso una app, dal nuovo Universal Switch o tramite controllo vocale.

Universal Switch può essere installato ovunque in casa poiché non sono necessari cavi.

Si tratta di un interruttore discreto che consente di memorizzare fino a quattro funzioni: si possono attivare scenari predefiniti con un solo tocco, ad esempio lo scenario "uscire da casa" che mette in sicurezza la casa attivando gli impianti collegati.

Sostenibilità ambientale

Panasonic punta tutto sulla casa eco-friendly con soluzioni a basso impatto ambientale: Aquarea All In One H Generation, la pompa di calore ad alta efficienza dotata del sistema di controllo da remoto Smart Cloud, per un’autonoma gestione delle pompe di calore H Generation. Il sistema, stanza per stanza, consente una facile regolazione della temperatura, tramite impostazione settimanale, producendo persino un’analisi dettagliata dei consumi energetici. Sul fronte della generazione di energia, i pannelli fotovoltaici HIT consentono l’ottimizzazione dei consumi in combinazione con la gamma Aquarea.

Sicurezza smart

Arlo Go Netgear Ifa 2017Netgear propone Arlo Go, il primo dispositivo mobile smart IoT della famiglia Arlo con connessione LTE. Grazie alla connessione alla rete telefonica mobile, la videocamera può essere posizionata praticamente ovunque senza la necessità di essere collegata a una rete WI-FI.

Arlo è facilmente configurabile, offre 7 giorni di registrazione gratuita su cloud, permettendo di salvare e rivedere i video comodamente dall’app.

Grazie al sensore di movimento a infrarossi, l’utente viene avvisato in tempo reale ogni volta che un oggetto entra nel campo visivo della videocamera. Dalla App è possibile visualizzare live e on demand il luogo monitorato e riprodurre facilmente i video registrati. L’audio a due vie permette di poter ascoltare e parlare attraverso la videocamera.

Arlo Go è dotata di uno slot per schede di memoria micro SD per un facile backup locale del video in caso di interruzione della rete.

Le videocamere di sicurezza Presence per la sicurezza esterna e Welcome per la sicurezza interna di Netatmo diventano compatibili con Apple HomeKit e Siri grazie a un semplice aggiornamento firmware: ora è possibile comandare il sistema di videosorveglianza attraverso un comando vocale. Dall’applicazione, inoltre, gli utenti hanno accesso a video in tempo reale e possono verificare i movimenti in casa.

Connettività con Powerline

D-Link punta su nuove soluzioni per la connettività casalinga e reti wireless: una linea di telecamere di sicurezza Wi-Fi, router wireless ultra veloci e l’innovativa famiglia di dispositivi Wi-Fi Covr Whole Home.

Il sistema Wireless Hybrid Powerline Wi-Fi Covr di D-Link è una soluzione Wi-Fi che utilizza la tecnologia Powerline come base per creare una soluzione completa di copertura in tutta la casa, combinando il router domestico esistente con un set di adattatori.

La tecnologia Powerline utilizza i cablaggi elettrici esistenti per trasferire i dati, trasformandoli in una rete ad alta velocità e rendendo ogni presa di corrente un potenziale punto di accesso al network. Questa tecnologia fornisce una connessione affidabile e stabile che non si deteriora con la distanza o nel passaggio attraverso le pareti.

Illuminazione intelligente

Philips-HuePhilips Lighting amplia le possibilità di Philips Hue Entertainment con un aggiornamento software che segna una nuova frontiera dell’intrattenimento domestico attraverso la sincronizzazione delle luci Philips Hue con film, videogiochi e contenuti musicali.

La compatibilità di Philips Hue con l’Apple HomeKit sarà estesa a tutta la gamma di accessori, tra cui Philips Hue Tap, il sensore di movimento Philips Hue e il dimmer switch Philips Hue: con un semplice pulsante o movimento del corpo sarà possibile attivare l’atmosfera preferita sulla app di Apple Home.
Integrando questo sistema ad altri dispositivi smart home, infine, è possibile comandare dispositivi quali tapparelle, il termostato ecc.

Sengled introduce Everbright LED, una lampadina LED a basso consumo energetico con una luce di emergenza.
In caso di blackout, il Sengled Everbright fornisce fino a 3 ore e mezzo di luce grazie alla batteria ricaricabile che immagazzina corrente durante il normale utilizzo del LED.
Questa lampadina intelligente viene controllata attraverso i tradizionali interruttori, ma è in grado di distinguere tra la mancanza di corrente e il semplice spegnimento.

Smarter FridgeCamElettrodomestici smart

IFA 2017 è la casa degli oggetti connessi che puntano a rendere la vita quotidiana sempre più smart. È il caso ad esempio di Smarter FridgeCam, una fotocamera che promette di rendere smart qualunque frigorifero.

FridgeCam si applica all’interno del frigorifero e scatta una foto ogni volta che lo sportello viene aperto e poi richiuso. Grazie alla connessione Wi-Fi, la fotografia è visualizzabile su smartphone o tablet.

Neato D7 è un aspirapolvere intelligente che usa una mappa dell’ambiente domestico per ottimizzare i movimenti. E per organizzare al meglio la pulizia ci sono l’integrazione con Google Assistant, Alexa, Messenger e IFTTT.

Da Candy una nuova lavatrice, Bianca, intuitiva e intelligente in grado di dialogare con il consumatore. Bianca ascolta, capisce le necessità del consumatore ed esegue il programma di lavaggio più efficace e più adatto alle specifiche esigenze.

Ecosistema domestico interconnesso e intelligente

Una gamma di soluzioni connesse e interconnesse per la casa: questo è il presente di Haier che lancia la piattaforma U+ Smart Home che consente agli elettrodomestici di interagire tra loro.

Il forno, ad esempio, si programma automaticamente in base alla ricetta scelta tramite lo schermo del frigorifero.

L’intera gamma di frigoriferi è dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di ottenere informazioni pratiche sul contenuto grazie alle telecamere integrate che ne identificano il contenuto e consentono all’utente di ottenere informazioni circa la freschezza, le date di scadenza e le proprietà nutrizionali degli alimenti.

 

Informazioni su Alessia Varalda 610 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.