Solarwatt: ridurre la bolletta con autoconsumo e monitoraggio

Fotovoltaico e sistemi di accumulo favoriscono un uso consapevole dei consumi in ambiente domestico e permettono di ridurre la bolletta elettrica fino all’80%.
Solarwatt

Consumare meno energia, consumarla meglio e soprattutto monitorare i consumi degli apparecchi elettrici è fondamentale.
Grazie all’installazione di un sistema di accumulo MyReserve di Solarwatt e di sistema di monitoraggio Energy Manager è stato possibile ridurre la bolletta ed evitare gli sprechi grazie all’autoconsumo e al monitoraggio.  

È il caso di una villetta dove il consumo di energia era elevato e nel 2014 la bolletta elettrica era di circa 400-450 euro a bimestre. Per ridurre l’incidenza è stato installato un impianto fotovoltaico da 6 kWp che ha portato alla riduzione del 40% della bolletta.

Per sfruttare al meglio tutta l’energia prodotto dall’impianto fotovoltaico, due anni dopo è installato un sistema di accumulo con capacità di 4,4 kWh.
Il sistema di monitoraggio Energy Manager di Solarwatt ha permesso di individuare consumi anomali notturni che scaricavano velocemente le batterie e non consentivano di coprire il fabbisogno elettrico.
Questo ha consentito di identificare un guasto a una pompa di aspirazione dell’acqua, che si accendeva casualmente e senza motivo. 

Eliminata la pompa difettosa, il sistema di accumulo ha consentito un risparmio elevato riducendo la bolletta a meno di 60 Euro al bimestre e una percentuale di autoconsumo del 75% nei mesi di marzo, aprile e maggio, per raggiungere l’87% in giugno.

Questi dati confermano che puntare sull’autoconsumo porta a una riduzione notevole degli sprechi energetici e consente di utilizzare la propria energia durante le 24 ore.

“Questo esempio ci mostra che moduli fotovoltaici, batterie e sistemi di gestione dell’energia permettono non solo di abbassare la bolletta grazie all’autoconsumo, ma anche di raggiungere una maggior consapevolezza dei consumi e dei possibili sprechi” ha affermato Giorgio Soloni, Managing Director di Solarwatt Italia.

L’indipendenza energetica grazie a fotovoltaico e storage, ma anche grazie a sistemi di monitoraggio che evidenziano gli utilizzi dei diversi elettrodomestici e apparecchi elettrici e ne consentono un uso mirato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram