Solarwatt: ridurre la bolletta con autoconsumo e monitoraggio

Fotovoltaico e sistemi di accumulo favoriscono un uso consapevole dei consumi in ambiente domestico e permettono di ridurre la bolletta elettrica fino all’80%.

Solarwatt

Consumare meno energia, consumarla meglio e soprattutto monitorare i consumi degli apparecchi elettrici è fondamentale.
Grazie all’installazione di un sistema di accumulo MyReserve di Solarwatt e di sistema di monitoraggio Energy Manager è stato possibile ridurre la bolletta ed evitare gli sprechi grazie all’autoconsumo e al monitoraggio.  

È il caso di una villetta dove il consumo di energia era elevato e nel 2014 la bolletta elettrica era di circa 400-450 euro a bimestre. Per ridurre l’incidenza è stato installato un impianto fotovoltaico da 6 kWp che ha portato alla riduzione del 40% della bolletta.

Per sfruttare al meglio tutta l’energia prodotto dall’impianto fotovoltaico, due anni dopo è installato un sistema di accumulo con capacità di 4,4 kWh.
Il sistema di monitoraggio Energy Manager di Solarwatt ha permesso di individuare consumi anomali notturni che scaricavano velocemente le batterie e non consentivano di coprire il fabbisogno elettrico.
Questo ha consentito di identificare un guasto a una pompa di aspirazione dell’acqua, che si accendeva casualmente e senza motivo. 

Eliminata la pompa difettosa, il sistema di accumulo ha consentito un risparmio elevato riducendo la bolletta a meno di 60 Euro al bimestre e una percentuale di autoconsumo del 75% nei mesi di marzo, aprile e maggio, per raggiungere l’87% in giugno.

Questi dati confermano che puntare sull’autoconsumo porta a una riduzione notevole degli sprechi energetici e consente di utilizzare la propria energia durante le 24 ore.

“Questo esempio ci mostra che moduli fotovoltaici, batterie e sistemi di gestione dell’energia permettono non solo di abbassare la bolletta grazie all’autoconsumo, ma anche di raggiungere una maggior consapevolezza dei consumi e dei possibili sprechi” ha affermato Giorgio Soloni, Managing Director di Solarwatt Italia.

L’indipendenza energetica grazie a fotovoltaico e storage, ma anche grazie a sistemi di monitoraggio che evidenziano gli utilizzi dei diversi elettrodomestici e apparecchi elettrici e ne consentono un uso mirato.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 27 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica