Un hotel all’insegna di benessere, intelligenza e domotica myGekko

L’hotel Hohenwart in Alto Adige ha scelto la domotica myGekko per garantire il massimo comfort ed efficienza energetica sia internamente sia esternamente, tutto in un’unica soluzione

Un hotel con myGekko

L‘hotel Hohenwart a Scena vicino a Merano ha deciso di dotarsi di soluzioni domotiche di myGekko, compresa una stazione di ricarica per veicoli elettriche e una e-car per gli ospiti.

La soluzione MyGekko spazia dalla regolazione dei dispositivi della struttura, all’impianto di irrigazione, dalla gestione dell’impianto termico ed elettrico all’ottimizzazione del comfort, dalla sicurezza al utilizzo responsabile dell’acqua.

L’hotel si affida da oltre vent’anni alle soluzioni MyGekko, “senza myGekko l’attuale gestione delle varie strutture dell’albergo oggi non sarebbe possibile”, commenta Sepp Mair, direttore dello Spa resort Hohenwart. 

“Uno dei vantaggi più grandi che offriamo ai nostri clienti è la sicurezza di poter investire in un sistema intelligente e versatile“ sottolinea Hartwig Weidacher, amministratore delegato di myGEKKO | Ekon Srl. 

Fonte myGEKKO | Ekon Srl / Hotel Hohenwart
Tutto in un’unica soluzione

Per l’hotel è stata cercata una soluzione che permettesse di contenere i costi energetici per la gestione di tutti gli impianti. 
Grazie a questo sistema è possibile analizzare i consumi energetici nel dettaglio, garantendo il massimo del comfort in tutti gli ambienti. “Prestiamo particolare attenzione ad esempio a ottimizzare i punti di carico energetico e a fare corretto utilizzo dell’energia elettrica prodotta dal nostro stesso impianto” sottolinea Mair. 

La gestione dell’impianto termico ed energetico è fondamentale: quattro centrali termoelettriche e otto caldaie a gas, collocate nelle varie strutture del resort collegate a un’unica centralina che ne regola il corretto funzionamento. 

Per risparmiare sui costi, è decisivo l’impiego efficiente dell’energia e delle riserve di calore prodotte dagli impianti presenti nella struttura. 

Grazie all’installazione della centralina principale, è possibile aggiungere ulteriori dispositivi in modo semplice e veloce.
La centralina del sistema domotico regola, inoltre, tutte le funzionalità della zona Spa, l’illuminazione di tutti gli ambienti, e la climatizzazione.

Il piacere della sicurezza

L’hotel è dotato di un sistema di sicurezza, sempre realizzato con myGekko: tramite un collegamento dedicato è possibile controllare il perimetro della struttura. Nel caso in cui un estraneo entri in stanza, compare sul display della reception un segnale di allarme. Della sicurezza all’esterno del complesso si occupano dieci telecamere IP che tutte le zone d’accesso alle diverse strutture del resort. 

Un centro tecnologico intelligente

Complessivamente sono installate venti centraline che vengono visualizzate, controllate e gestite da un unico pc. Una pratica interfaccia utente, oltre ad un attuatore centrale consente di regolare tutte le tecnologie domotiche presenti.

I vari dispositivi di controllo e gli edifici sono collegati da un sistema di reti locali standard. “La rappresentazione virtuale di tutti gli impianti domotici utilizzati nel resort permette individuare eventuali anomalie e malfunzionamenti o apportare migliorie alle tecnologie domotiche. La praticità di questa tecnologia consiste nell’ottimizzare le funzionalità degli impianti intelligenti in maniera del tutto semplice e intuitiva” commenta il direttore Sepp Mair. 

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 27 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica