Telecontrollo: modulo di comunicazione GSM-PRO2

Conta-clip propone il nuovo modulo di comunicazione GSM-PRO2 per il telecontrollo di I/O in sistemi decentralizzati

modulo di comunicazione GSM-PRO2 Conta clipConta-Clip – produttore europeo di morsetti elettrici – presenta il modulo di comunicazione GSM-PRO2, una soluzione per il telecontrollo e la teleassistenza di sistemi di automazione decentralizzati tramite reti wireless 2G e 3G. 

Il modulo di comunicazione può essere affiancato da moduli di I/O supplementari per personalizzare il numero di ingressi e uscite controllabili e monitorabili a distanza. 

Il modulo di I/O multifunzione invia automaticamente messaggi SMS o email quando il processo monitorato raggiunge un determinato stato o quando un segnale supera il valore di soglia limite definito dall'utente. L’addetto alla manutenzione può attivare a distanza una delle uscite digitali a relè presenti nel modulo GSM-PRO2 tramite l’invio di un SMS. 

Diverse le funzionalità disponibili tra cui la registrazione dei processi di comunicazione gestiti dal modulo, per tener traccia dei valori acquisiti dagli ingressi analogici o delle sequenze di attivazione degli ingressi e uscite digitali nel tempo. 

I file di log possono essere esportati attraverso l’interfaccia USB, inviati via email o visualizzati sul portale web di supervisione. 
Il modulo di comunicazione GSM-PRO2 è dotato di:

  • due ingressi universali, che possono essere configurati per acquisire segnali digitali (24 V DC) oppure analogici (0,10 V / 0… 20 mA);
  • un ingresso contatore di impulsi con risoluzione massima di 1000 impulsi al secondo;
  • un’uscita universale a relè. 

Attraverso un connettore integrato, è possibile collegare fino a 15 moduli di espansione degli I/O. 

Quattro le versioni disponibili per i moduli di espansione:

  • GSM PRO 10DI dotato di 10 ingressi digitali da 24 V; 
  • GSM PRO 8AI con otto ingressi multifunzione programmabili (0, 10 V, 0(4)..) 20mA, NTC, RTD);
  • GSM PRO 4DO con quattro uscite a relè con portata sui contatti fino a 16°;
  • GSM PRO 4AO dotato di quattro uscita analogiche 0.. 10 V.

Grazie alle App disponibili per (IoS e Android) è possibile disporre di una panoramica dello stato di tutti gli ingressi e uscite di più moduli GSM-PRO2 contemporaneamente. 

Redazione
Informazioni su Redazione 471 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.