Nuova generazione di LED che riproduce la luce naturale

Sostenibilità, efficienza energetica, a misura d’uomo: nasce una nuova generazione di LED in grado di ridurre la componente blu dello spettro luminoso avvicinandosi alla luce naturale
LEd color ambra Disano

La tecnologia LED è in continua evoluzione e la ricerca sta lavorando per rendere la qualità della luce, sempre più vicina alla luce naturale.
Il LED è sinonimo di efficienza, risparmio, sostenibilità e ora anche di naturalezza e a misura d’uomo.

In questi anni abbiamo assistito alla realizzazione di led ad alta luminosità, con efficienze sempre maggiori, ora la i nuovi LED limitano l’utilizzo delle componenti blu dello spettro luminoso che interferiscono con il ritmo circadiano (alternanza giorno-notte) offrendo una luce naturale.

I nuovi LED, con temperature di colore inferiori ai 3000 K, generano una luce di colore ambra simile a quella di un luminoso tramonto, è regalano nuovi dettagli ai centri storici e ai monumenti.

La luce bianca 4000 K, invece, è particolarmente adatta all’illuminazione stradale e aree aperte garantendo sicurezza e comfort.

Grazie alla collaborazione tra Seoul Semiconductor e Toshiba Materials è nata una nuova generazione di LED con tecnologia Sunlike che permette di mantenere le emissioni dei LED nello spettro della luce solare. Questo è un cambio di mentalità rivoluzionario, poiché le esigenze dell’uomo diventano il centro delle tecnologie di illuminazione.

L’obiettivo è riprodurre uno spettro di emissioni luminose dalla luce fredda dell’alba (4000K) a quella del mezzogiorno (5000K) fino alla luce calda del crepuscolo (< 3000K).

Questi LED si caratterizzano per un nuovo spettro luminoso che consente una resa del colore che va oltre i parametri classici (CRI), con una maggiore definizione dei particolari, dei riflessi e dei contrasti.

Disano Illuminazione presenta nuove versioni di lampioni a LED con luce ambra (2200 K), per centri storici e aree verdi, che si affiancano alla luce bianca (3000 e 4000 K) adatta per l’illuminazione stradale.

Con questi nuovi LED è possibile portare l’efficienza energetica nei centri storici, garantendo la classica atmosfera serale creata dalla luce gialla dei vecchi lampioni.
La nuova luce ambra viene proposta in diversi modelli di apparecchi: da quelli di stile classico come Lucerna e Vista a quelli di stile moderno come Loto e Metropolis.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram