Il mercato delle tecnologie integrate non ha bisogno degli incentivi

Si conferma il trend positivo il mercato delle tecnologie integrate per la smart home come evidenziato dai dati del gruppo HUT di Assodel. Ciò che colpisce di più è il fatto che il dato è stato ottenuto senza la spinta degli incentivi.

dati-di-mercato-AssodelGli ultimi dati relativi al primo semestre 2017 del gruppo HUT di Assodel sul mercato delle tecnologie integrate per la smart home confermano il trend positivo di un settore che, contrariamente alle attese, è stata ottenuta senza la spinta degli incentivi, considerati troppo burocratizzati per essere di reale ausilio

Le tecnologie integrate rappresentano il futuro per l’abitare sostenibile e connesso e nella riqualificazione e rigenerazione degli edifici rappresentano una delle soluzioni in grado di garantire efficienza energetica e risparmio.

Dall’indagine si evince che la crescita del settore è stabile e sostenibile senza picchi esponenziali: il tasso medio di crescita del primo semestre 2017 è infatti del 5% (ugualmente distribuito sui due trimestri), dato che fa ipotizzare una chiusura d’anno con una crescita complessiva del settore a due cifre, vicina al 20%

I dati di mercato di HUT/Assodel vogliono essere il punto di riferimento per il mercato dell’integrazione: domotica e sicurezza sono inseriti in una voce unica e si relazionano all’andamento del mercato della luce e, in seconda istanza, dell’elettronica e della distribuzione.

Dai dati emerge che il fatturato è stato realizzato per due terzi nel settore residati di mercato  Assodeldenziale confermando che gli utenti finali sono pronti a installare in casa sistemi connessi. Le figure che maggiormente hanno realizzato gli impianti sono gli installatori per il 55% e i system integrator per il 28% avvalendosi quasi tutti della distribuzione specializzata.

Due dati molto significativi riguardano la tipologia di tecnologie utilizzate: per la prima volta vincono le soluzioni wireless che rappresentano il 55% del fatturato.

Soluzioni connesse, integrate e Internet of Things rappresentano l’approccio verso le Home e Urban Technologies in IlluminoTronica, la manifestazione, che si terrà dal 12 al 14 ottobre a Padova.
Aree speciali, arene, talk show, formazione professionale, Smart shops, Start up, IoT, Privacy e videosorveglianza daranno una nuova veste alla tecnologia e all’innovazione.

Redazione
Informazioni su Redazione 652 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.