40 anni di innovazione per Socomec

Persone, prodotti e processi aziendali: cardini dell’innovazione nei 40 anni di attività Critical Power & Services di Socomec Italia
Socomec 40 anni di innovazione

Socomec, produttore di soluzioni per la performance energetica delle reti elettriche di bassa tensione, festeggia 95 anni del gruppo francese e 40 anni di attività Critical Power e Services in Italia. L’azienda è nota come specialista nella gestione della disponibilità, del controllo e della sicurezza dell’energia.

La sede italiana dalla sua fondazione a Villaverla, in provincia di Vicenza, nel 1977, ha visto incrementare il numero dei propri collaboratori fino a 350 circa ed ha ampliato negli anni la propria struttura, creando nel 2007 un laboratorio industriale all’avanguardia ad Isola Vicentina, in grado di svolgere le attività di progettazione, certificazione, ingegnerizzazione e fabbricazione. 
A Isola Vicentina Socomec produce e spedisce in tutto il mondo UPS (Gruppi di continuità) per la gamma di piccola e media potenza e, recentemente, anche inverter utilizzati nel settore delle energie rinnovabili e nei sistemi di accumulo.

Nel 1998 l’entità italiana si è integrata con il gruppo francese Socomec, una scelta che ha permesso di sostenere maggiori investimenti in tecnologia e di sviluppo in nuovi prodotti.

Il raggiungimento di una posizione rilevante è merito innanzitutto dei continui investimenti in innovazione, considerata un elemento strategico per ottenere e mantenere un posizionamento competitivo. Fondamentale, inoltre, l’adozione già nei primi anni 2000 della metodologia nata in Giappone della “produzione snella”, nota anche come Lean Manufacturing, che ha trasformato il processo produttivo dell’azienda mirando a creare valore per il cliente attraverso standard di alta efficienza. Da non dimenticare, infine, la visione di Socomec che da sempre considera come vero motore dell’azienda le persone, con la loro esperienza, motivazione e passione. Questo risultato di grande soddisfazione, quindi, deriva dal coordinamento e dall’integrazione di diversi asset aziendali quali: cultura, strategia, processi, organizzazione, tecnologia e risorse di elevata professionalità. 

“Siamo riusciti a raggiungere questo ambizioso risultato, di cui siamo orgogliosi, grazie ad un incessante e continuo sforzo nel rimettere in discussione quanto facciamo e soprattutto le modalità con cui lo facciamo, ponendoci volutamente obiettivi sempre più ambiziosi in ogni nostra area di competenza. Abbiamo cercato di crescere non solo nella concezione dei prodotti e dei processi aziendali, ma soprattutto nei criteri di gestione, valorizzazione e sviluppo delle persone con cui lavoriamo. Riteniamo infatti che siano le competenze delle persone il fondamento per il nostro sviluppo futuro” afferma Renato Fratta, Presidente di Socomec Italia per le attività di Critical Power & Services.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram