Efficienza energetica e comfort con LED smart lighting di Helvar

Tra i requisiti del progetto illuminotecnico: funzionalità dell'ambiente di lavoro, gradevolezza estetica, efficienza energetica e comfort
progetto di LED smart lighting di Helvar

Per la nuova sede centrale di Montebelluna (TV), la società cooperativa Ama Crai Est ha dato priorità a efficienza energetica e comfort, con un progetto illuminotecnico di LED smart lighting, dotato di tecnologie per la gestione intelligente della luce realizzate da Helvar e dal suo system partner Elettroservice.

L’obiettivo dell’azienda, che vanta 182 associati e 296 punti vendita tra Veneto e Friuli, era quello di creare un ambiente di lavoro funzionale, gradevole, essenziale e, al contempo, rispettoso dell’ambiente, con livelli di efficienza energetica raggiungibili anche grazie a sistemi di illuminazione a LED integrati a tecnologie innovative per lo smart lighting.

Tra i requisiti del progetto illuminotecnico: funzionalità dell’ambiente di lavoro, gradevolezza estetica, efficienza energetica e comfort.

 

Concept architettonico e comfort radiante

La palazzina di quattro piani è caratterizzata da facciate a vetro su tre lati e, all’interno, 1300 m2 di uffici, open space, e aule riunioni, separati da pareti in vetro. La forte esposizione alla radiazione solare imponeva un sistema di condizionamento e ventilazione meccanica controllata, con impianti mimetizzati nell’ambiente per questioni estetiche.

Per questo si è optato per una combinazione tra pannelli radianti che, nascosti sopra i pannelli modulari in alluminio microforato, occupano quasi interamente il soffitto, e termo-ventilconvettori installati a incasso su alcune pareti e su uno spigolo ribassato in cartongesso, che ospita gran parte degli impianti meccanici ed elettrici dell’edificio.

Il progetto illuminotecnico a LED e la gestione smart della luce

progetto di LED smart lighting di Helvar per Ama CraiIl progetto illuminotecnico di LED smart lighting prevede apparecchi Panzeri e Imoon dotati di sorgente LED ad alta efficienza e alimentatori dimmerabili DALI.

Negli uffici e nei corridoi sono state posizionate lampade a incasso nel controsoffitto; per le scale si è preferito un effetto cove-light, con file luminose a scomparsa nel soffitto di cartongesso.

La sfida per il sistema di gestione intelligente della luce si basava su quattro esigenze:

  • garantire un utilizzo più razionale dell’energia, con rilevamento automatico di assenza e presenza;
  • regolazione del livello luminoso in funzione della luce naturale e gestione delle luci di cortesia;
  • assicurare il massimo comfort agli utenti;
  • ottenere soluzioni eleganti e a basso impatto visivo.

I progettisti hanno dovuto affrontare, subito, una prima problematica: il controsoffitto interamente dedicato a corpi illuminanti e pannelli radianti rendeva difficile l’installazione dei sensori e delle tecnologie per il controllo dell’illuminazione; risultava necessario dunque incassare i rilevatori di presenza e luminosità nello spigolo vicino alla finestratura.

La soluzione di controllo smart personalizzata

La soluzione di LED smart lighting progettata da Elettroservice si basa su 4 router Helvar che, attraverso i bus DALI, agiscono sugli apparecchi illuminanti, regolandone l’intensità luminosa. Con la presenza capillare di sensori di luce e presenza è stato possibile ottenere una regolazione puntuale, con numerosi vantaggi:

  • le luci vengono prima abbassate e poi spente a 5 minuti dall’ultima presenza rilevata nel locale;
  • la dimmerazione automatica delle luci quando accese sue due livelli differenziati, in funzione della distanza del corpo illuminante dalla finestratura e accensione e spegnimento automatici delle luci dei corridoi, anche in mancanza di una copertura completa del rilevamento di presenza.

Compresa nella soluzione, anche un’interfaccia software per rilevare in modo istantaneo eventuali guasti all’impianto di illuminazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram