Incentivo mobilità elettrica della Provincia Autonoma di Bolzano

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di contributi di auto elettriche: le imprese e i privati cittadini potranno ottenere sino a 4.000 euro di incentivo

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di contributi di auto elettriche. Il prossimo passo è rappresentato dalla firma della convenzione con i concessionari. 

Destinatari dell'incentivo sono le imprese e i privati cittadini che potranno ottenere sino a 4.000 euro di incentivo per l’acquisto anche con contratto di leasing veicoli elettrici, inclusi i cosiddetti ibridi plugin, e di stazioni di ricarica.

Con questo provvedimento la Provincia Autonoma di Bolzano vuole agevolare le scelte che puntano a sostenere la mobilità sostenibile in un'ottica di minore inquinamento e migliore qualità di vita. 

L’incentivo per la mobilità elettrica è una misura importante nell’ambito del pacchetto di azioni #viaggiaresmart, per rendere l’Alto Adige una regione modello per
la mobilità alpina sostenibile.

Per poter accedere ai contributi il richiedente deve essere residente in Alto Adige e il veicolo deve essere immatricolato in Provincia di Bolzano. È inoltre prevista l'esenzione del bollo auto per 5 anni, mentre successivamente si pagherà solo il 22,5% della tassa automobilistica ordinaria.

L'incentivo può raggiungere un massimo di 4.000 euro per le auto elettriche e di 2.000 euro per le ibride (suddiviso fra contributo provinciale e riduzione di prezzo applicata dal concessionario). 

"Ci siamo posti l'obiettivo di ridurre gradualmente le emissioni di biossido di azoto, che dovranno scendere sotto le 4 tonnellate l'anno entro il 2020 sino a raggiungere le 1,5 tonnellate entro il 2050: dato che il traffico ha un peso determinante da questo punto di vista, la diffusione delle auto elettriche può aiutarci a raggiungere più in fretta questo ambizioso risultato" ha precisato l'assessore Richard Theiner.

Tra le priorità, quella di estendere la rete di stazioni di ricarica in tutto l’Alto Adige entro il 2020. Al momento sono presenti circa 35 stazioni di ricarica pubbliche in Alto Adige.

Incentivi auto elettriche Bolzano

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 39 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica