LG MULTI V 5: il massimo della flessibilità

Le unità esterne di elevata capacità di MULTI V 5 minimizzano la superficie d'installazione risparmiando prezioso spazio e consentono una progettazione più flessibile

Multi V 5 Dual sensing control

MULTI V 5 è l’innovativo sistema di climatizzazione di LG che, grazie alle tecnologie avanzate di cui è dotato, garantisce massima efficienza energetica e comfort, portando benefici agli utenti e risparmiando preziose risorse.

È dotato di un compressore LG di quinta generazione, potente ma con consumi molto ridotti, del rivestimento Ocean Black Fin, che offre la massima resistenza alla corrosione, e di ventilatori con portata d'aria più elevata, che sfruttano la tecnologia biomimetica.

Multi V 5 grazie alla maggior capacità fornita dai singoli moduli, consente di ridurre il numero di unità esterne necessarie.

Questa caratteristica porta con sé molti vantaggi per il progettista, per l’installatore e per l’utente finale:

  • risparmio di spazio prezioso;
  • numero minore di moduli richiesti per ogni combinazione;
  • superficie di installazione ottimizzata;
  • installazione semplificata rispetto ai modelli tradizionali;
  • minor peso (dovuto alle macchine) sul tetto degli edifici;
  • flessibilità nella progettazione e utilizzo degli spazi.

Infatti, disponendo di singole unità esterne di capacità fino a 26 HP, MULTI V 5 riduce il numero totale di unità esterne richieste e consente al progettista di liberare spazio, semplifica il lavoro di installazione e i proprietari degli edifici hanno la possibilità di fare un miglior uso delle superfici.

multi V 5 LG flessibilita
Multi V 5 di LG offre la possibilita’ di progettare in modo flessibile e fare un uso migliore dello spazio risparmiato

Multi V 5 garantisce inoltre la capacità termica nominale in riscaldamento fino a -7°C esterni. Ciò consente di selezionre l’unità esterna sulla base dei dati nominali e non rende necessario sovradimensionare l’unità esterna. Le conseguenze sono un minor costo di investimento iniziale e, di nuovo, la riduzione delle superfici necessarie.

Per esempio, se un sistema tradizionale richiede la combinazione di 3 unità esterne da 20 HP, 18 HP e 10 HP per un totale di 48 HP, è possibile installare al loro posto soltanto 2 unità esterne MULTI V 5, ciascuna da 24 HP, per raggiungere la stessa capacità complessiva, riducendo l’ingombro e il tempo necessario per l’installazione.

La gamma MULTI V 5 dispone di unità esterne singole con capacità fino a 26 HP. Se consideriamo una capacità complessiva di 260 HP, è possibile risparmiare fino al 23% della superficie di installazione e ridurre il peso del 15% rispetto ai modelli tradizionali.

Meno moduli equivale inoltre a una manutenzione più semplice e veloce, poiché richiede meno ore per i test di funzionamento, per la diagnosi e per il monitoraggio di servizi multipli e garantisce una migliore accuratezza nella regolazione.

Tra i plus da sottolineare, MULTI V 5 previene eccessivi costi operativi fornendo la possibilità di pianificare mensilmente i consumi energetici per la climatizzazione grazie ai sistemi avanzati di controlli centralizzati. 

Ma la massima libertà e flessibilità di progettazione non si ferma qui: infatti, le tecnologie innovative di MULTI V 5 permettono di installare tubazioni con lunghezza massima totale fino a 1.000 metri.

Maggiori informazioni su Multi V 5 e sulle sue caratteristiche innovative, le trovate sul sito LG a questo link

multi V 5 LG flessibilita 2
Confronto fra le superfici d’installazione e pesi di MULTI V 5 e modelli precedenti considerando una capacita’ complessiva di 260 HP

 

Informazioni su Alessia Varalda 919 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.