ComoCasaClima: edilizia di qualità in Lombardia

L'edilizia di qualità sostenibile in Lombardia è al centro della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all'efficienza energetica
ComoCasaClima

Riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni, edifici a energia quasi zero (NZEB) sono i pilastri di un mercato che sta iniziando a registrare registra segnali di ripresa.
Edilizia di qualità, materiali sostenibili e rigenerazione urbana e valorizzazione del costruito, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante ComoCasaClima powered by Klimahouse, la fiera dedicata al risanamento e all'efficienza energetica, in programma dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere

La Lombardia ha approvato diversi provvedimenti che vanno in questa direzione, gli edifici certificati Cened Lombardia sono circa 170.000, 22.508 in Classe A e A (database CENED, 6 settembre 2017). 

Un programma ricco di appuntamenti divulgativi e tanti espositori: già oltre 100 le aziende che hanno confermato la propria adesione all'edizione 2017 di ComoCasaClima.

Tra approfondimenti tematici spicca il ruolo dell'efficienza energetica nei convegni “Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà” e “Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità”.

Verrà inoltre organizzato il Network CasaClima Village, uno spazio non solo espositivo ma di incontro e soprattutto confronto fra tecnici, fornitori e committenti che proietterà lo sguardo al futuro del settore.

Tra i vari argomenti verrà presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi, compresi nelle gare di appalto.

Ma l’edilizia sostenibile ed efficiente include anche l’integrazione impiantistica: il convegno di Mirtec Team Solutions sarà proprio focalizzato sulle strategie integrate per la riqualificazione energetica e impiantistica, sul comfort abbinato al consumo energetico e sulla sicurezza antisismica, aspetti fondamentali per edifici di qualità. 

Verranno anche presentate le caratteristiche di due sistemi di certificazione, CasaClima e GBC Italia, le strategie e i criteri progettuali per Case Passive e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte di CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram