ComoCasaClima: edilizia di qualità in Lombardia

L'edilizia di qualità sostenibile in Lombardia è al centro della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all'efficienza energetica

ComoCasaClima

Riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni, edifici a energia quasi zero (NZEB) sono i pilastri di un mercato che sta iniziando a registrare registra segnali di ripresa.
Edilizia di qualità, materiali sostenibili e rigenerazione urbana e valorizzazione del costruito, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante ComoCasaClima powered by Klimahouse, la fiera dedicata al risanamento e all'efficienza energetica, in programma dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere

La Lombardia ha approvato diversi provvedimenti che vanno in questa direzione, gli edifici certificati Cened Lombardia sono circa 170.000, 22.508 in Classe A e A (database CENED, 6 settembre 2017). 

Un programma ricco di appuntamenti divulgativi e tanti espositori: già oltre 100 le aziende che hanno confermato la propria adesione all'edizione 2017 di ComoCasaClima.

Tra approfondimenti tematici spicca il ruolo dell'efficienza energetica nei convegni “Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà” e “Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità”.

Verrà inoltre organizzato il Network CasaClima Village, uno spazio non solo espositivo ma di incontro e soprattutto confronto fra tecnici, fornitori e committenti che proietterà lo sguardo al futuro del settore.

Tra i vari argomenti verrà presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi, compresi nelle gare di appalto.

Ma l’edilizia sostenibile ed efficiente include anche l’integrazione impiantistica: il convegno di Mirtec Team Solutions sarà proprio focalizzato sulle strategie integrate per la riqualificazione energetica e impiantistica, sul comfort abbinato al consumo energetico e sulla sicurezza antisismica, aspetti fondamentali per edifici di qualità. 

Verranno anche presentate le caratteristiche di due sistemi di certificazione, CasaClima e GBC Italia, le strategie e i criteri progettuali per Case Passive e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte di CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

 

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 40 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica