Compressore inverter, il segreto dell’efficienza di LG Multi V 5

Multi V 5, il nuovo sistema a portata variabile di refrigerante di LG, grazie al compressore inverter di quinta generazione garantisce massima efficienza, affidabilità e durata

Multi V 5 Dual sensing control

Compressore inverter di ultima generazione, rivestimento Ocean Black Fin (che offre la massima resistenza alla corrosione), ventilatori con portata d'aria più elevata (che sfruttano la tecnologia biomimetica) e superiore capacità delle unità esterne: queste sono solo alcune delle caratteristiche dei nuovi sistemi Multi V 5 a portata di refrigerante variabile (VRF) di LG, che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico.

Compressore inverter di ultima generazione

Il compressore inverter di quinta generazione è il cuore dell'innovativa tecnologia di climatizzazione LG, che coniuga massima efficienza, affidabilità e durata.

Rispetto al predecessore opera su un campo di frequenza maggiore, cioè da 10 a 165 Hz anziché da 15 a 150 Hz.  Questo ampiamento della gamma aumenta l’efficienza ai carichi parziali in qualsiasi intervallo operativo, garantisce una risposta rapida e migliora la capacità di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata.

I compressori presenti in Multi V 5 sono dotati di un avanzato sistema a cuscinetti ricoperti in PEEK (polietere etere chetone), un materiale innovativo solitamente utilizzato nei motori degli aerei: questi cuscinetti permettono di operare più a lungo rispetto ai compressori tradizionali in presenza di lubrificazione insufficiente e sono garanzia di affidabilità e durata.

Massima affidabilità ed efficienza energetica

compressore inverter LGCon questo nuovo sistema a portata di refrigerante variabile, LG ha voluto puntare su dettagli costruttivi in grado di garantire prestazioni al top.

Efficienza aumentata con la tecnologia brevettata HiPOR: l'olio raccolto dal separatore viene immesso ad alta pressione direttamente nel compressore senza perdite di energia, a differenza dei compressori tradizionali, nei quali l'olio viene reimmesso attraverso il tubo di aspirazione del refrigerante.
L'iniezione di vapore utilizza una compressione a due stadi progettata per fornire riscaldamento efficiente in ambienti molto freddi. In combinazione con HiPOR, questo sistema amplifica le prestazioni e allarga l'intervallo operativo delle temperature in riscaldamento.

L'affidabilità e l'efficienza del compressore sono state aumentate grazie all'impiego di un sensore dell'olio che permette di effettuarne il bilanciamento e il ritorno quando effettivamente necessario. La misura del valore della capacità fra gli elettrodi rileva la presenza di olio in tempo reale, consentendo di ridurre le perdite di energia nel compressore e garantendo il riscaldamento costante degli ambienti interni.

Con la funzionalità Smart Oil Management di Multi V 5 viene effettuata una rilevazione continua del livello dell'olio, garantendo un bilanciamento automatico tra i compressori.

Non da ultimo, il controllo attivo del refrigerante regola il volume di refrigerante in circolo durante ogni ciclo per massimizzare l'efficienza in tempo reale, sia in riscaldamento che in raffrescamento e con carichi parziali.

Questo controllo preciso del refrigerante a 5 livelli porta a un miglioramento dell'efficienza energetica, mentre nei sistemi tradizionali viene inviata al compressore una quantità fissa di refrigerante indipendentemente dalle condizioni operative, facendo quindi lavorare il compressore in modo non ottimale.

Maggiori informazioni su Multi V 5 e sulle sue caratteristiche innovative, le trovate sul sito LG a questo link.  

Vuoi conoscere altri plus di Multi V 5? In questi due articoli: massima flessibilità di installazione e massimo del comfort con Dual Sensing Control.

Informazioni su Alessia Varalda 918 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.