Fotovoltaico e tecnologia 4-noks Elios4you per una casa ecosostenibile

Oggi è possibile abitare in una casa ecosostenibile ed efficiente grazie alle rinnovabili e all’utilizzo di tecnologie green e smart: 4-noks Elios4you di Astrel Group garantisce un’analisi dettagliata dei consumi energetici

Il fotovoltaico e il consumo intelligente dell’energia prodotta consentono di realizzare una casa ecosostenibile e diventare consapevoli delle proprie abitudini energetiche. Claudio M. ha deciso di dotare la propria porzione di villa bifamiliare su tre livelli in provincia di Bergamo di un impianto fotovoltaico da 4.0 kW e di un dispositivo che, oltre al monitoraggio, fornisse informazioni sull’uso dell’energia della sua casa

E’ stato installato 4-noks Elios4you di Astrel Group che consente sia la visualizzazione immediata dei dati dell’impianto fotovoltaico grazie all’App, sia un’analisi dettagliata dei consumi energetici.

Quadro elettricoGrazie a questa soluzione è stato possibile capire come e quando venisse consumata l’energia: sul portale 4-cloud – servizio web che fornisce i dati e lo storico dell’impianto fotovoltaico –  si è visto che la maggior parte dell’energia prodotta venisse ceduta alla rete, e che nelle ore centrali della giornata non veniva autoconsumata.

Allo stesso tempo, l’accensione degli elettrodomestici, essendo concentrata nelle ore serali, comportava comunque l’acquisto di energia dalla rete elettrica.

È stato quindi ampliare il sistema di monitoraggio per sfruttare al meglio l’energia prodotta inserendo quattro Smart Plug RC, prese intelligenti programmabili che consentono di azionare gli elettrodomestici in funzione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. 
Sempre attraverso queste prese intelligenti è stato programmato l’uso del condizionatore.

Dopo questo primo periodo di rodaggio, analizzando i dati risultava ancora un grande potenziale non sfruttato, quindi è stato installato Power Reducer, un parzializzatore di potenza che consente di produrre acqua calda sfruttando l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico, senza mai prelevarne dalla rete.

Durante tutta la stagione estiva è possibile spegnere la caldaia per la produzione di acqua calda: un boiler da 150  litri con resistenza elettrica collegata a Power Reducer provvede da solo al fabbisogno di acqua sanitaria riscaldandola sempre (e unicamente) con l’energia del sole.
Grazie a un relè a bordo del dispositivo Elios4you Smart  è possibile comandare la caldaia a gas da remoto. Questa soluzione consente di coprire fino al 60% del fabbisogno energetico annuo con l’energia fotovoltaica. 

“Per trasformare tutta l’energia prodotta in autoconsumo, il prossimo passo è l’installazione di un sistema di accumulo” ha aggiunto il proprietario.

Grafico autoconsumo con Sistema Elios4you
Grafico autoconsumo con Sistema Elios4you
Redazione
Informazioni su Redazione 649 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.