Key Solar e Key Storage: la SEN scommette sul fotovoltaico

Key Solar e Key Storage sono i due nuovi appuntamenti di Key Energy-Ecomondo dedicati al settore fotovoltaico e ai sistemi di accumulo in programma alla Fiera di Rimini dal 7-10 novembre 2017
Key solar

Key solarKey Solar e Key Storage sono i due nuovi appuntamenti di Key Energy-Ecomondo dedicati al settore fotovoltaico e ai sistemi di accumulo in programma alla Fiera di Rimini dal 7-10 novembre 2017.

Il nuovo paradigma dell’energia si fonda sulle rinnovabili e l’efficienza energetica: la nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN), che sta per essere varata, ha come obiettivo 60 TWh al 2030 di fotovoltaico che comporta un forte aumento della potenza installata e prevede il sostegno e la promozione dei piccoli impianti rinnovabili e il supporto all’autoconsumo.

“Le installazioni fotovoltaiche del 2017 dovrebbero sfiorare i 100 GW a livello mondiale, un valore pari a tutta la potenza solare collegata alla rete solo cinque anni fa. Anche in Italia ci sono segnali di risveglio, con un +14% nei primi otto mesi dell’anno. È l’inizio di una riscossa che dovrebbe portare le installazioni fotovoltaiche nel nostro paese su valori 5-7 volte superiori a quelli attuali” evidenzia il direttore scientifico di Key Energy, Gianni Silvestrini.

“Le imprese ANIE forniscono prodotti, sistemi e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, pubbliche e private, e di mercati strategici come l’industria, la mobilità, l’energia e il building. Per questo abbiamo sostenuto fin da subito Key Energy, l’allargamento degli spazi espositivi a Key Solar e Key Storage va nella direzione auspicata da ANIE, ovvero quella di fornire uno sguardo ampio e di sistema sui temi energetici, riconoscendo un ruolo di primo piano alle fonti energetiche rinnovabili e sostenendo il valore dell’industria, impegnata a garantire con le migliori tecnologie sicurezza e flessibilità al sistema energetico” aggiunge Matteo Marini, vice Presidente con delega all’Energia di Federazione Anie.

“Riteniamo che la nuova SEN – rileva Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare – debba essere più coraggiosa e puntare al 35% di rinnovabili in generale e al 60% nel settore elettrico. Nello specifico del fotovoltaico, invece, per poter ottenere i 40 TWh/anno di energia solare rileviamo la necessità da un lato di preservare e potenziare la capacità già installata e, dall’altro, di predisporre strumenti ad hoc per massimizzarne la penetrazione”.

Numerose le aziende internazionali che parteciperanno a Key Solar,come Aleo Solar, JA Solar, Uflex e a Key Storage Fronius, Senec, Sonnen, Solaredge, Growatt.

L’esposizione sarà affiancata da un ricco programma di convegni su scenari internazionali sulle rinnovabili e sulla generazione distribuita (a cura di Res4Med); le prospettive dell’accumulo abbinato al fotovoltaico in Italia (a cura di ANIE Energia); le nuove prospettive di aggregazione degli impianti fotovoltaici (a cura del Coordinamento FREE); la riqualificazione del parco solare esistente e le questioni legate a gestione e manutenzione degli impianti (a cura di Italia Solare).

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram