Masterpact MTZ: l’interruttore aperto pronto al futuro

Masterpact MTZ è l’interruttore aperto di Schneider Electric che si integra nelle architetture dei quadri elettrici intelligenti consentendo il monitoraggio e il controllo da remoto

Interruttore Masterpact MTZ

Schneider Electric propone Masterpact MTZ, una nuova generazione di interruttori in bassa tensione ad alta potenza, che unisce performance e affidabilità con le innovative funzionalità digitali. Grazie alla connettività Ethernet è possibile effettuare la manutenzione predittiva e preventiva per gestire gli asset e l’energia.

Masterpact MTZ è il primo interruttore aperto sul mercato con misura integrata di energia e potenza in Classe 1, conforme e certificata in accordo alla norma IEC 61557-12, che garantisce maggiore efficienza energetica in conformità con le norme internazionali ISO 50001 e IEC 60364-8.  

Masterpact MTZ è l’ideale in caso di retrofitting e aggiornamento di quadri elettrici esistenti poiché offre le stesse prestazioni in termini di corrente e potere di interruzione, e ha le medesime dimensioni delle precedenti versioni del prodotto. Questo significa che non è necessario riprogettare o ricertificare il quadro elettrico in accordo alla norma IEC 61439-2.

Il prodotto si integra nei quadri elettrici intelligenti come iQuadro e si interfaccia con i sistemi di gestione, grazie alla connettività Ethernet nativamente integrata. 

Masterpack MTZ iQuadroI plus che Masterpact MTZ offre sono:

  • massima affidabilità, protegge apparecchiature e le persone da sovraccarichi, cortocircuiti, guasti di isolamento;
  • massima continuità di servizio e affidabilità nelle reti di distribuzione in bassa tensione, anche negli ambienti più difficili;
  • prestazioni meccaniche ed elettriche elevate, alta resistenza a variazioni di tensione, disturbi elettromagnetici, vibrazioni, urti e temperature estreme;
  • flessibilità e scalabilità grazie alla personalizzazione con i nuovi moduli digitali (installabili in qualsiasi momento), che ampliano le funzionalità dell’interruttore in termini di protezione, misura, diagnostica e manutenzione; 
  • sicurezza grazie alla connettività che consente di gestire l’impianto elettrico anche con lo smartphone, e grazie ai software di gestione operativa e di analisi energetica; 
  • massima disponibilità, infatti in caso di interruzioni dell’alimentazione, è possibile ridurre il tempo di fermo impianto e riattivare l’alimentazione via smartphone;
  • ricezione di notifiche in caso di anomalie e prevenzione dei sovraccarichi grazie alle funzionalità di monitoraggio in tempo reale anche da remoto.

Ma i vantaggi non finiscono qui, infatti grazie a un’interfaccia HMI intelligente e interattiva viene incrementata la sicurezza dell’operatore nelle attività di manutenzione locale, perché non è richiesto alcun contatto grazie alla connessione Bluetooth, conforme ai requisiti normativi di cyber security.  

Sono disponibili in tempo reale strumenti di visione rapida, auto-diagnosi delle impostazioni di protezione (con possibilità di modifica), consumo energetico, qualità dell’alimentazione elettrica, equilibrio delle fasi, stato di salute. 

Masterpack MTZ “Pronto al futuro”: più connesso e digitale

“Viviamo in un mondo dell’energia in continua evoluzione e per questo stiamo ridefinendo il concetto di distribuzione elettrica: Masterpact MTZ, un prodotto pronto al futuro, è un chiaro esempio di come intendiamo realizzarlo. I clienti vogliono una distribuzione elettrica più sicura, efficiente, sostenibile e connessa in modo protetto. Le funzionalità di connettività digitale di Masterpact MTZ e l’integrazione del prodotto nella nostra architettura del Sistema MT-BT Smart, offrono agli utenti finali, ai prescrittori, ai quadristi, ai contractor, vantaggi significativi in ogni tipologia di applicazione dalle tradizionali a quelle più critiche” spiega Daniele Caldara, VP Partner Project & Retail di Schneider Electric.

 

Informazioni su Alessia Varalda 985 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.