È ora di accendere i termosifoni: avete già installato le valvole termostatiche?

È quasi ora di accendere il riscaldamento: chi ha già provveduto a installare le valvole termostatiche? È un obbligo di legge, si rischia una multa! Ecco un pratico kit in offerta per evitare qualsiasi problema.

kit Honeywell Evohome con valvole termostaticheMetà ottobre è il periodo di accensione dei termosifoni in gran parte d’Italia. Quest’anno il clima è particolarmente mite e ragionevolmente le caldaie rimarranno spente ancora per qualche giorno.
Ma quanti di voi sanno che dallo scorso 30 giugno è obbligatorio installare sui termosifoni le valvole termostatiche? E che è possibile essere multati fino a 2.500 euro per non averle installate?
La Direttiva Europea 27 del 2012 aveva infatti lasciato agli Stati membri quattro anni di tempo per adeguare gli impianti attraverso l’uso di ripartitori e valvole termostatiche. Il 31 dicembre 2016 è scaduto il termine, che in Italia è stato prorogato (grazie al decreto Milleproroghe) di altri 6 mesi.
Lo scorso giugno, quindi, condomini e appartamenti privati avrebbero dovuto essere dotati di questi semplici – ma utilissimi – dispositivi per il risparmio energetico.
In effetti si tratta di prodotti dal costo tutto sommato contenuto, soprattutto se si fa riferimento al potenziale 30% di risparmio sui costi del riscaldamento.
In questi giorni è in promozione su Amazon un kit molto interessante: Homexpert by Honeywell Evohome, un sistema per il controllo della temperatura comprensivo di termostato intelligente e di un set di 3 valvole termostatiche.
Ecco un breve video di presenzatione di questo dispositivo:

 

In questi giorni il kit è scontato del 15% e può essere acquistato a 279 euro.

Nel caso le tre valvole termostatiche non fossero sufficienti per gestire tutti i termosifoni di casa, è possibile acquistarne altre (anch’esse in offerta, -12%) a 75 euro l’una.

 

Interessante – anche se non indispensabile – la centralina RFG100, che si connette al wifi di casa e consente di gestire l’intero impianto da remoto attraverso un computer, un tablet o una app su smartphone.

Il programma Amazon Prime

Inoltre, aderendo al programma Amazon Prime, con 19.99 euro all’anno è possibile ottenere:
Consegne in 1 giorno lavorativo su oltre 1 milione di prodotti senza costi aggiuntivi (2 giorni per le aree non coperte dalla consegna in 1 giorno);
Consegna gratuita di tutti i prodotti (in alternativa, per ottenere la spedizione gratuita è necessario che l’ordine sia superiore a 29 euro);
Prime Foto: uno spazio di archiviazione illimitato per le proprie fotografie;
Consegna il giorno dell’uscita: in occasione del lancio di nuovi prodotti, Amazon provvederà a consegnare senza costi aggiuntivi gli acquisti il giorno del loro lancio ufficiale;
Accesso ad Amazon Prime Video: possibilità di accedere a un vasto catalogo di film, programmi tv e serie televisive attraverso smartphone, tablet, computer, smart tv ecc.
Accesso anticipato alle Offerte lampo su Amazon.

L’adesione ad Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni: entro questo periodo è possibile disdire o proseguire (al costo di 19,99 euro/anno).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram