Illuminazione commerciale di qualità con l’efficienza dei LED

A Verbania, il LED retrofit di Philips Lighting per Euronics: un progetto di illuminazione commerciale smart che garantisce risparmi ed efficienza
illuminazione commerciale Philips per Euronics

Efficienza energetica, qualità della luce, affidabilità, sicurezza, smart lighting sono i cardini del progetto di illuminazione commerciale con tecnologia LED che ha toccato gli ambienti interni ed esterni del negozio Euronics di Verbania. Dimo spa, tra i soci di riferimento di Euronics Italia e committente dell’intervento di riqualificazione, ha richiesto a Philip Lighting un progetto di retrofit ad hoc in grado di abbellire e potenziare i punti luce sia nella parte aperta al pubblico, sia nel magazzino e negli spazi outdoor, al fine di migliorare sensibilmente gli impianti di illuminazione, riducendone i consumi energetici.

Altra premessa importante, l’intervento di riqualificazione doveva impattare il meno possibile sulla struttura esistente e sulle quotidiane attività dei dipendenti e del punto vendita. Per questo, Philips e Dima hanno optato per la sostituzione delle sorgenti a ioduri metallici e fluorescenti di prima generazione con lampade a LED, che porterà un risparmio potenziale del 70% e ritorno dell’investimento inferiore a 4 anni.

LED retrofit e smart lighting per i sistemi di illuminazione commerciale

Il progetto di illuminazione commerciale pensato per il negozio Euronics di Verbania garantisce efficienza, qualità e sicurezza grazie al LED retrofit delle sorgenti tradizionali

Il layout illuminotecnico dell’area vendita includeva una soluzione tradizionale a incassi 60×60 con sorgenti 4×TL-D18W, per l’illuminazione generale, e incassi tondi a ioduri metallici da 70 e 150W per la luce d’accento. Dopo aver rilevato i livelli di illuminamento del sistema e considerato le migliorie richieste, l’azienda ha formulato due proposte: una soluzione “entry level” di semplice sostituzione delle sorgenti e un LED retrofit migliorativo, con un numero superiore di corpi illuminanti.

illuminazione commerciale Philips per EuronicsLa committenza ha optato per la seconda offerta, scegliendo la plafoniera da incasso a LED 60×60 PowerBalance RC360C per l’illuminazione generale e uniforme del negozio, alla quale sono stati affiancati incassi orientabili di forma circolare Luxspace Accent, ridistribuiti in aree strategiche come camminamento centrale, casse, information desk e zone promozionali.

Quanto alle aree funzionali ed esterne, lungo l’area perimetrale del negozio, a illuminare frontalmente le grafiche, Philips Lighting ha installato il sistema tubolare a LED Miniflux High Performance, in sostituzione alla retroilluminazione a fluorescenza.

Nel magazzino, tenuta stagna ed efficienza sono garantite dalle plafoniere Pacific LED mentre, nell’illuminazione del primo ingresso, oltre al LED retrofit degli incassi tradizionali con LuxSpace Downlight, sono stati installati 4 proiettori a LED della serie CoreLine Tempo, per modificare anche l’illuminazione del logo Euronics.
Il sistema StoreWise Kit, infine, aggiunge all’impianto funzionalità di controllo smart, attraverso un pacchetto hardware-software semplice da installare e programmare che massimizza efficienza e risparmio energetico delle soluzioni a LED, variando l’intensità del flusso luminoso in base alle fasce orarie, funzione apprezzata dal mondo retail.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram