Climatizzazione commerciale: Sky Air A Series con refrigerante R32

Daikin presenta la nuova gamma di climatizzatori dedicata a piccole attività commerciale Sky Air A Series a R32 che si caratterizza per un’installazione e una manutenzione semplice e veloce

Sky Air A Series di Daikin

Daikin Sky Air A Series  Daikin amplia la gamma Bluevolution con le nuove unità Sky Air A Series a R32 nei modelli Alpha, Advance e Active, tutte di facile e rapida installazione.

La nuova Sky Air A Series è la prima gamma ideale per spazi commerciali di piccole dimensioni (come negozi, bar, laboratori o ristoranti) che utilizza il gas refrigerante R32. Grazie alle caratteristiche termodinamiche del gas, le unità Sky Air A Series richiedono meno refrigerante a parità di potenza erogata. Il refrigerante R32 è un gas mono componente e può essere ricaricato sia in fase liquida, sia gassosa garantendo installazione, manutenzione e riparazione semplici e veloci.

Le unità si caratterizzano per:

  • compattezza, meno di un metro di altezza per i modelli Advance e Active;
  • basso livello di emissioni sonore (46 dBA che possono scendere fino a 41 dBA attivando una specifica modalità); 
  • in modalità raffrescamento fino a +52°CBS e a -20°CBS mentre in modalità riscaldamento fino a -20°CBS;
  • compatibile con la precedente gamma Sky Air di Daikin a gas R410A;
  • compressore Swing ad elevata efficienza, tecnologia brevettata che integra le principali parti mobili in un unico componente. Questo consente di non avere abrasioni e trafilamento di refrigerante, oltre che un ciclo di vita del sistema più longevo.

Gestione e controllo da remoto

Grazie alla APP Online Controller è possibile gestire, con timer settimanali, le unità da qualsiasi luogo, leggere da remoto i codici di errore e connettersi alla piattaforma IFTTT (acronimo di If This Then That che permette di creare semplici sequenze di comandi).

Temperatura del refrigerante variabile

I sistemi Sky Air A Series Alpha sono in grado di alzare automaticamente la temperatura di evaporazione nel momento in cui la differenza di temperatura tra quella interna e quella impostata si abbassa. Inoltre è possibile personalizzare i limiti di evaporazione per un miglior comfort coniugato a minori consumi energetici.

Installazione e manutenzione semplificata

Grazie alla possibilità di riutilizzare i tubi, la sostituzione del sistema è semplice e veloce; inoltre, nel 60% delle applicazioni, non è necessario prevedere una carica di refrigerante aggiuntiva. 
Il pannello frontale consente una rapida installazione e una veloce manutenzione: il pannello può ruotare a 90° per garantire la massima accessibilità, senza la rimozione. 

Sky Air A Series non necessita del controllo delle perdite in quanto il regolamento F-gas non lo richiede per i sistemi che contengono meno di 7,4 kg di refrigerante R32. I sistemi sono, però, in grado di controllare se si è verificata una perdita.

Il display a 3 cifre e 7 segmenti permette di impostare tutte le funzionalità dell’unità esterna (la temperatura del refrigerante variabile, il controllo della potenza) e leggere i parametri di manutenzione (le condizioni di funzionamento, i valori termistori, i codici di errore).

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.