Praesidia di Inim: integrazione dalle grandi potenzialità

Praesidia di Inim permette di collegare allarmi e segnalatori vocali per una maggiore efficacia del sistema in caso di incendio

Scheda Praesidia Inim

All’edizione 2017 di Fiera Sicurezza, INIM Electronics (Pad. 5, stand B12-C19) porta novità su tutte le gamme prodotto, dal sistema rivelazione incendio Praesidia e i sistemi EVAC, BMS, Illuminazione e telecamere, all’illuminazione di emergenza, con in anteprima una nuova lampada a completamento della linea Harper. Si tratta di una lampada entry-level dedicata principalmente al settore residenziale, dal design compatto e adattabile a tutte le esigenze.

Praesidia-InimSeguendo le sempre maggiori esigenze di integrazione nella gestione degli impianti di sicurezza, soprattutto nelle grandi strutture, Praesidia è la risposta di Inim dalle grandi potenzialità. La potente e versatile centrale modulare di rivelazione incendio Praesidia propone una soluzione assolutamente innovativa, in quanto pensata per essere collegata a una serie di sistemi esterni all’impianto di rivelazione incendio quali i sistemi voice EVAC e le lampade di emergenza e di segnalazione Harper.

I voice EVAC, sistemi di evacuazione vocale costituiti da una o più unità di controllo e da una serie di linee di diffusori acustici finalizzati all’allertamento degli occupanti dei locali da evacuare, sono dotati di maggiore efficacia in quanto in grado di fornire informazioni più dettagliate rispetto alle semplici sirene. L’integrazione tra Praesidia e questi sistemi permette di attivare in maniera mirata i diversi messaggi vocali nelle diverse zone di evacuazione.

Praesidia è in grado di gestire direttamente sui suoi Loop anche le Lampade di Emergenza e di segnalazione Harper di Inim Electronics. L’energia elettrica può mancare in qualsiasi momento, per un incendio o di sovraccarico della rete, e in questi casi le lampade di emergenza forniscono un’illuminazione fondamentale per garantire l’abbandono dell’edificio in totale sicurezza. L’integrazione dell’apparato di illuminazione di emergenza con quello antincendio aumenta le rispettive performance e funzionalità: dall’attivazione selettiva delle indicazioni delle vie di esodo a una evacuazione guidata in funzione della localizzazione del pericolo.

Praesidia_BMS_evac_lampade

Informazioni su Alessia Varalda 859 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.