L’esperto: risponde Impianti a Livelli

Rubrica di approfondimento tecnico-normativo realizzata dagli esperti Impianti a Livelli (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti CSI)
Impianti a Livelli

impianti a livelliBlack-out e impianti elettrici

Risponde Impianti a Livelli (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti CSI)

La mia abitazione è situata in una zona geografica dove capita specie nel periodo estivo accadano black-out di corrente elettrica. In che modo l’impianto elettrico può supportarmi al fine di evitare di incorrere in eventuali infortuni domestici?

Non si deve preoccupare in quanto per ogni livello dell’impianto elettrico la norma CEI 64-8 prevede la dotazione di almeno un apparecchio di illuminazione di sicurezza ad alta efficienza per garantire la mobilità delle persone in caso di mancanza dell’illuminazione ordinaria sia con installazione fissa sia con apparecchi estraibili utilizzabili come una normale torcia elettrica.

 

Se nel capitolato dell’impianto elettrico dell’abitazione che devo acquistare è previsto videocitofono, impianto antintrusione e controllo carichi, pur non essendo specificato da nessuna parte il livello di impianto, significa che ho un impianto di livello 2 e quindi dovrei avere un numero maggiore di punti luce e prese (rispetto al liv.1)?

Assolutamente no, è necessario verificare con il costruttore il livello previsto in quanto potrebbe essere un impianto in liv. 1 con qualche funzione in più rispetto al minimo indicato dalla norma.

 

Ho realizzato un impianto elettrico di una abitazione all’interno di un condominio esistente che devo classificare come livello 2. Dato che nel condominio non esiste un impianto videocitofonico ma solo citofonico, come faccio? Installo all’esterno dell’appartamento un impianto videocitofonico? 

Nel caso di ristrutturazioni di unità immobiliari presenti all’interno di un condominio che comportino il rifacimento dell’impianto elettrico, le prescrizioni previste per l’impianto videocitofonico/citofonico e TV non si applicano se incompatibili con l’impianto condominiale esistente

Nota bene: La rubrica fornisce solo indicazioni informative di carattere generale e le risposte non sono sostitutive di pareri resi da professionisti a clienti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram