Guida allo storage di VP Solar alla 9 edizione

È disponibile anche in versione cartacea la nona edizione della Guida allo Storage realizzata da VP Solar.

guida allo storage

È disponibile la nona versione della “Guida allo Storage, 5 motivi per accumulare” realizzata da VP Solar: uno strumento informativo in continua evoluzione, proprio come il mercato dei sistemi di accumulo.

La nona versione, composta di 76 pagine, è disponibile anche in versione cartacea oltre alla versione digitale.

La guida contiene approfondimenti su sulle principali tecnologie e sui prodotti oggi presenti sul mercato italiano, integrate e aggiornate le schede tecniche e le informazioni utili.

Chiaro strumento di informazione

La Guida allo Storage è studiata per offrire un supporto ai professionisti del settore anche nella proposta al cliente finale.
I prodotti sono suddivisi in tre macro gruppi:

  • sistemi collegabili lato AC;
  • sistemi collegabili lato DC;
  • batterie compatibili.

In ogni soluzione sono presenti indicazioni e caratteristiche tecniche.
Sono inoltre presenti informazioni riguardanti le configurazioni degli impianti, i sistemi all-in-one, i prodotti adatti anche per impianti già esistenti, le compatibilità e le taglie.

5 motivi per accumulare

Lo storage, l’accumulo in impianti fotovoltaici, risponde all’esigenza di usufruire dell’energia ricavata dal sole anche nei momenti in cui non è disponibile la fonte solare e di notte.

  1. Autonomia – un sistema di accumulo permette di essere autonomi dalla rete elettrica
  2. Autoconsumo – aumenta la quantità di energia che che può essere consumata nelle ore di scarsa produzione. In questo modo si consuma l’energia immagazzinata nelle batterie invece di cederla alla rete
  3. Risparmio – utilizzando l’energia dell’impianto fotovoltaico, si evita di comprare energia dalla rete
  4. Minimizzazione della bolletta – la diminuzione della quantità di energia equivale a una bolletta “leggera”
  5. Innovazione – è una soluzione moderna per rispettare e salvaguardare l’ambiente

A questo link è possibile scaricare l’ultima versione, mentre la versione cartacea sarà disponibile gratuitamente durante le prossime tappe dell’Innovation Energy Day e dei prossimi corsi tecnici organizzati da VP Solar.

Informazioni su Alessia Varalda 858 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.