Light + Building: illuminazione e edilizia smart

"In rete – sicuro – comodo" è il motto dell’edizione 2018 di Light + Building di Francoforte sul Meno, la fiera dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente.

light + building Francoforte

“In rete – sicuro – comodo” è il motto dell’edizione 2018 di Light + Building di Francoforte sul Meno, la fiera dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente.

Due i temi chiave sui quali si focalizzerà la prossima edizione:

  • il vivere quotidiano smart – Soluzioni intelligenti, comfort, sicurezza per l’edificio e sostenibilità;
  • estetica e benessere in armonia – luce e scenari luminosi che mettono al centro l’uomo (Human Centric Lighting).

Dal 18 al 23 marzo 2018 saranno proposte tecnologie all’avanguardia, le ultime tendenze del design, soluzioni e applicazioni in grado promuove la progettazione integrata nell’edilizia con un’offerta che spazia dall’illuminazione alla domotica, dalla sicurezza al comfort, dalla digitalizzazione allo smart metering, dal LED alla digital energy, dall’elettrotecnica all’automazione degli edifici.

light + building Francoforte
Light + Building nell’universo tematico globale

Intersec Forum in contemporanea con Light + Building 2018

Altro focus dell’edizione 2018 di Light+Building saranno le tecnologie di sicurezza: integrazione, videosorveglianza, controllo accessi, sicurezza informatica e protezione cibernetica.

Il padiglione 9.1 sarà dedicato alla domotica, automazione degli edifici e sistemi elettronici di sicurezza, dando vita a una piattaforma comune, un centro dedicato alla tecnologia integrata per edifici per offrire una panoramica a 360° dell’intera offerta dei settori domotica/automazione degli edifici e sistemi elettronici di sicurezza.

Estetica e benessere in armonia

Il settore illuminazione di Light + Building 2018 presenterà le ultime tendenze del design per il mercato dell’illuminazione.

La digitalizzazione della luce ha aperto la strada a una nuova dimensione del lighting design: la persona e le esigenze dell’individuo sono al centro, come dimostra anche la crescente importanza attribuita al tema Human Centric Lighting (HCL), che analizza l’effetto della luce sull’uomo, sulla salute, le capacità prestazionali e il benessere delle persone.

La digitalizzazione porta al management della luce per l’illuminazione stradale e crea inoltre i presupposti per altri servizi: smart city, mobilità elettrica, sensori di monitoraggio…

Lampade di design, lampade e sistemi d’illuminazione tecnica, componenti illuminotecnici e accessori, illuminazione stradale e per esterni saranno solo alcune delle tipologie presenti in fiera nei padiglioni dall’1 al 6 e nel padiglione 10 .

Vivere quotidiano smart

L’automazione degli edifici controlla, regola e gestisce tutti i componenti e gli impianti rivestendo un ruolo chiave per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici e della riqualificazione edilizia.

Nel padiglione 8.0 i visitatori troveranno sistemi di automazione per edifici ad alta efficienza energetica, installazioni elettriche e infrastrutture dell’edificio, mentre nel padiglione 11.0 l’offerta sarà incentrata su tecnologie d’installazione di impianti elettrici e sistemi in rete. Le installazioni elettriche design-oriented e i sistemi di automazione per edifici si troveranno nel padiglione 11.1.

Redazione
Informazioni su Redazione 523 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.