Salvavita connesso, da BTicino sicurezza e controllo anche a distanza

Salvavita connesso di BTicino è in grado di intervenire sull’interruttore differenziale attraverso una App, il tutto a distanza e sempre con la massima sicurezza
Salvavita Connesso BTicino

Salvavita Connesso BTicinoQuante volte un banale fulmine ha fatto scattare l’interruttore generale di casa, lasciando tutti senza corrente? Nessun problema se qualcuno può intervenire fisicamente sull’interruttore, ma quali possono essere le conseguenze ad esempio se il tutto avviene quando la casa non è presidiata, magari per un paio di giorni? Esatto: frigorifero pieno di cibo da buttare, freezer scongelato, riscaldamento in tilt ecc.
Salvavita connesso è un dispositivo di sicurezza pensato da BTicino da accoppiare all’interruttore differenziale che, grazie a un modulo Wi-Fi integrato e all’applicazione dedicata BTicino Power On, permette di comandare a distanza l’impianto elettrico della propria abitazione.

Tramite una semplice interazione con uno smartphone, infatti, Salvavita connesso consente di richiudere l’interruttore intervenuto in modo intempestivo (magari a causa di un fulmine o di un disturbo sulla rete), essere informati ovunque sul funzionamento dell’impianto o comandare l’interruttore differenziale a distanza.

Come funziona Salvavita connesso

App Salvavita BTicinoIn caso di intervento dell’interruttore differenziale, Salvavita connesso verifica lo stato di isolamento dell’impianto elettrico, rilevando la presenza o l’assenza di un guasto permanente.

Eseguito il controllo, invia una segnalazione allo smartphone dell’utilizzatore tramite l’applicazione BTicino Power On. Se il guasto rilevato non è permanente, l’utilizzatore può decidere se richiudere a distanza l’interruttore scattato o lasciarlo aperto.

In caso contrario (guasto permanente), l’utilizzatore riceve solo la segnalazione senza poter ripristinare l’alimentazione perché le condizioni di sicurezza non sono garantite.

Salvavita connesso può essere associato sia all’interruttore generale dell’abitazione sia a una singola linea, favorendo la gestione di una sola utenza (per esempio l’impianto d’irrigazione o quello di riscaldamento).

Quando è utile

Salvavita connessoSalvavita connesso è la soluzione ideale in tutte le situazioni in cui un’assenza di corrente elettrica possa comportare rischi o danni economici: dalla disattivazione di allarmi e insegne al blocco di caldaie e frigoriferi, aree giardino e piscine. È studiato per l’impiego in tutti gli ambiti applicativi, dal residenziale al terziario (locali pubblici, uffici, piccoli capannoni), fino al mondo dell’industria (attività artigianali e officine).
Salvavita connesso è uno dei prodotti che appartengono al programma di oggetti connessi Eliot (ELectricity Internet Of Things) di BTicino.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram