Armadi rack e gestione del traffico ferroviario: il futuro è Alutron

L’industria ferroviaria e quella navale hanno segnato un importante percorso di crescita negli ultimi anni: Alutron mette a disposizione competenze e tecnologie per il settore dei trasporti

logo AlutronL’industria ferroviaria e quella navale hanno segnato un importante percorso di crescita negli ultimi anni, sostenute da un bisogno sempre crescente di assicurare una corretta erogazione dei servizi di mobilità e dalla necessità economica quanto mai attuale di promuovere alcune aree del settore, come quella relativa al trasporto ferroviario, come soluzioni a basso impatto ambientale.

La gestione del traffico ferroviario è un’attività molto complessa che richiede continuamente l’integrazione di tecnologie informatiche ed elettroniche di ultima generazione, capaci di gestire una grande mole di dati in modo veloce ed automatico e di limitare al minimo i rischi collegati all’intervento umano.

Che si tratti di piccoli centri o grandi snodi ferroviari, i data center e le sale di controllo e gestione del traffico nei settori dell’automazione e dei trasporti sono diventati sempre più veri e propri hub dove attrezzature hardware e applicazioni software particolarmente sofisticate devono essere razionalmente dislocate nello spazio a disposizione.

In questo contesto entra in scena Alutron, azienda piemontese specializzata nella progettazione e creazione di soluzioni e componenti avanzate di meccanica per l’elettronica, grazie al know-how acquisito in oltre quarant’anni di esperienza dal proprio staff tecnico.

Da Alutron armadi rack per ogni esigenza

Alutron propone l’adozione di armadi rack come soluzione più efficiente per l’alloggiamento fisico e la protezione delle componenti hardware, elementi di alta complessità che richiedono particolare attenzione contro urti e agenti esterni di tipo ambientale, come polvere e umidità.

Gli armadi rack 19’’ progettati da Alutron sono particolari strutture modulari, generalmente realizzate in alluminio verniciato, ideali per il contenimento dell’hardware e per la protezione di sistemi elettronici complessi. Gli armadi rack di Alutron sono realizzati seguendo precisi standard di qualità, dalla progettazione di ogni singolo componente fino alla finitura del materiale.

Gli armadi rack di Alutron sono dimensionati in modo tale da rispettare gli standard di installazione delle componenti hardware, e, attraverso la loro modularità, permettono la realizzazione di sistemi e reti complesse anche di grandi dimensioni. Punto di forza dell’azienda piemontese è infatti la possibilità di personalizzazione delle strutture di alloggiamento: un team tecnico qualificato è in grado di tradurre le esigenze specifiche della committenza in prodotti perfettamente customizzati.

Le Meccaniche di Alutron rispondono inoltre ai requisiti richiesti dalle norme IEC, permettendo di schermare le onde elettromagnetiche che potrebbero danneggiare le apparecchiature elettriche ed elettroniche in essi contenute.

Alta affidabilità e solidità delle strutture sono le parole chiave della filosofia di Alutron, che fa dell’attenzione al minimo dettaglio lo strumento essenziale per garantire una produzione di qualità e la funzionalità di ogni singolo componente.

Per maggiori informazioni sulla progettazione e produzione di armadi rack per il settore dei trasporti vi invitiamo a contattare l’azienda:

Alutron S.r.l. – Via dei Prati, 32 – 10044 Pianezza, Torino, Italy Tel: +39 011.967.73.53 – Fax: +39 011.967.73.53 – alutron@alutron.it

Redazione
Informazioni su Redazione 649 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.