RISCO Group, l’innovazione passa per il cloud

In occasione di Sicurezza 2017 abbiamo incontrato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group, che ci ha parlato di tecnologia, innovazione e soluzioni cloud-based

Dinamismo, innovazione, qualità e affidabilità sono alcuni dei tratti distintivi dell’offerta di RISCO Group – azienda indipendente specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza integrate e smart home.

Ivan Castellan Risco Group“RISCO Group progetta, produce e commercializza prodotti cablati, wireless e ibridi per sistemi antintrusione per la protezione di strutture residenziali, commerciali e industriali, soluzioni conformi agli standard europei che rispondono ai requisiti di sicurezza di siti sensibili quali banche, infrastrutture critiche ed edifici governativi o pubblici, grazie anche a sistemi di anti-mascheramento molto potenti. – ha sottolineato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia – Fiera Sicurezza ci ha permesso di presentare l’evoluzione dell’intera offerta di RISCO Group, composta da soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze installative per supportare al meglio il professionista e l’installatore. RISCO Group punta sulla diversificazione con una gamma rinnovata di soluzioni di sicurezza radio, sensori professionali radio, filo e Bus, l’evoluzione dell’offerta Smart Home, la nuova proposta video, la centrale radio Agility4 e le soluzioni Electronics Line (EL)”.

A Sicurezza 2017 è stato presentato un portfolio prodotti basato sulla tecnologia radio, oltre alla gamma completa dei prodotti dell’azienda e le applicazioni basate su cloud.

“In un settore in costante evoluzione in cui esperienza e tecnologia convergono, il cloud rappresenta la tecnologia abilitante per raggiungere livelli di sicurezza e protezione fino ad ora impensabili. – ha aggiunto Castellan – Anzi, posso tranquillamente affermare che il cloud è un tratto distintivo: RISCO è stata pioniera nel mercato della sicurezza per aver riconosciuto le opportunità che questa tecnologia poteva offrire, scegliendola come base per tutte le innovazioni di prodotto”.

“Il cloud è un modello di business in grado di coniugare al meglio semplicità d’utilizzo e innovazione, poiché può offrire servizi e funzionalità aggiuntive che si integrano agli impianti già installati – purché connessi al cloud – garantendo riduzione dei costi di future espansioni, gestione semplificata e riduzione del valore del magazzino ricambi per l’assistenza. Il cloud porta con sé vantaggi che vanno oltre la velocizzazione di installazione, la scalabilità e la manutenzione semplificata: l’utente può disporre di un sistema che evolve nel tempo mentre l’installatore ha la possibilità di offrire ulteriori servizi fidelizzando i clienti. Inoltre, questa architettura consente di implementare il sistema centrale con zone aggiuntive per rispondere a nuove esigenze che nascono nel tempo. Essendo il cloud alla base di tutte le soluzioni RISCO, si aprono nuove frontiere di gestione remota dei sistemi di allarme grazie all’utilizzo della APP iRISCO disponibile per iOS e Android o un’interfaccia web”.

Le novità di RISCO Group a Fiera Sicurezza 2017

“La sicurezza è un elemento importante e la possibilità di gestire anche da remoto è un valore aggiunto sia per gli utenti residenziali, sia le piccole e medie imprese. Proprio per poter offrire soluzioni capaci di soddisfare al meglio le esigenze, RISCO Group investe da sempre in Ricerca e Sviluppo” ha aggiunto Ivan Castellan.

Agility 4 Risco GroupTra le novità allo stand Agility4, il sistema radio bidirezionale pensato per la sicurezza di ambienti residenziali e commerciali che offre protezione da pericoli quali incendi, allagamenti o fughe di gas. Grazie al Cloud e all’integrazione di un numero illimitato di telecamere IP disponibili per interno e per esterno, Agility4 abilita la video verifica in tempo reale e live streaming, la ricezione di immagini in alta definizione in caso di allarme. È gestibile con la app per smartphone iRISCO e web browser.

Versione radio anche per la famiglia Beyond, dotata di fotocamera integrata a colori, doppia tecnologia, video verifica ad alta definizione e immagini nitide anche di notte. La video verifica può essere attivata tramite l’app per smartphone iRISCO e web browser e consente di monitorare in tempo reale.

Beyond è adatta per siti industriali e remoti in quanto può essere installato ovunque lungo il perimetro senza vincoli di cablaggio per rilevare tentativi di intrusione o vandalismo attraverso una fotocamera che registra le immagini.

Electronics Line (EL), infine, è la linea di prodotti per il mercato residenziale e delle piccole medie imprese grazie a connettività cloud e protocollo radio, oltre a video verifica live e software di programmazione EL.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram