SmartPro: formazione professionale al passo con l’innovazione tecnologica

Il progetto SmartPro è un percorso di qualificazione a fornire una professionalità agli installatori e ai professionisti di sistemi di Building Automation

accademy SmartPro

L’innovazione tecnologica e l’integrazione dei sistemi sempre più efficiente ed evoluta richiede nuove competenze e professionalità: la formazione professionale è fondamentale per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

L’installatore, il professionista dovranno aggiornarsi e informarsi per stare al passo con le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti legislativi e normativi per perdere le opportunità.

Non solo il mercato richiede una formazione continua, ma anche l’Europa è portavoce di questa necessità: riqualificare e armonizzare le professioni legate al settore dell’edilizia secondo le indicazioni di Horizon 2020.

smartpro-copeDa qui nasce il progetto europeo BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) – gestito per l’Italia da Enea – che stabilisce le linee guida dei diversi profili professionali e percorsi comuni di formazione, adattando le buone pratiche per l’elaborazione di uno schema per la certificazione delle competenze. Tra i profili inseriti in questo progetto, il “tecnico dei sistemi di Building Automation”, un operatore specializzato nella configurazione, installazione e integrazione di impianti elettrici tradizionali in sistemi integrati di un edificio.

Tecnoimprese, ente di formazione accreditato e partner di Enea, è parte attiva di questo progetto e ha creato il progetto SmartPro, un percorso formativo con l’obiettivo di creare un albo di installatori formati e qualificati e accompagnarli nella loro crescita professionale.
SmartPRO propone un calendario di corsi di aggiornamento professionale di livello crescente: da una domotica di base a corsi di specializzazione nei settori Integrazione, Sicurezza, Clima ed Energia, Impianti e Integrazione, insieme a partner come AILD, AIRE, Cna, Confartigianato, KNX Italia, SIEC, NT24.

L’8 e il 9 Novembre si è tenuto il primo corso per diventare un installatore evoluto realizzato da Tecnoimprese, in collaborazione con Conrad con test finale per comprovare le competenze ed entrare a tutti gli effetti nell’albo SmartPRO.

“Il corso SmartPro porta a sviluppare competenze fondamentali per l’installatore. – ha sottolineato Alessio Vannuzzi, docente del corso e fondatore di iTEDO – L’integrazione rappresenta senza dubbio il futuro dell’impiantistica edilizia. SmartPRO ha come obiettivo quello di creare un network di professionisti ed esperti, che possano confrontarsi e collaborare per creare insieme progetti di altissima qualità”.

Informazioni su Alessia Varalda 637 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.