SmartPro: formazione professionale al passo con l’innovazione tecnologica

Il progetto SmartPro è un percorso di qualificazione a fornire una professionalità agli installatori e ai professionisti di sistemi di Building Automation
accademy SmartPro

L’innovazione tecnologica e l’integrazione dei sistemi sempre più efficiente ed evoluta richiede nuove competenze e professionalità: la formazione professionale è fondamentale per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

L’installatore, il professionista dovranno aggiornarsi e informarsi per stare al passo con le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti legislativi e normativi per perdere le opportunità.

Non solo il mercato richiede una formazione continua, ma anche l’Europa è portavoce di questa necessità: riqualificare e armonizzare le professioni legate al settore dell’edilizia secondo le indicazioni di Horizon 2020.

smartpro-copeDa qui nasce il progetto europeo BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) – gestito per l’Italia da Enea – che stabilisce le linee guida dei diversi profili professionali e percorsi comuni di formazione, adattando le buone pratiche per l’elaborazione di uno schema per la certificazione delle competenze. Tra i profili inseriti in questo progetto, il “tecnico dei sistemi di Building Automation”, un operatore specializzato nella configurazione, installazione e integrazione di impianti elettrici tradizionali in sistemi integrati di un edificio.

Tecnoimprese, ente di formazione accreditato e partner di Enea, è parte attiva di questo progetto e ha creato il progetto SmartPro, un percorso formativo con l’obiettivo di creare un albo di installatori formati e qualificati e accompagnarli nella loro crescita professionale.
SmartPRO propone un calendario di corsi di aggiornamento professionale di livello crescente: da una domotica di base a corsi di specializzazione nei settori Integrazione, Sicurezza, Clima ed Energia, Impianti e Integrazione, insieme a partner come AILD, AIRE, Cna, Confartigianato, KNX Italia, SIEC, NT24.

L’8 e il 9 Novembre si è tenuto il primo corso per diventare un installatore evoluto realizzato da Tecnoimprese, in collaborazione con Conrad con test finale per comprovare le competenze ed entrare a tutti gli effetti nell’albo SmartPRO.

“Il corso SmartPro porta a sviluppare competenze fondamentali per l’installatore. – ha sottolineato Alessio Vannuzzi, docente del corso e fondatore di iTEDO – L’integrazione rappresenta senza dubbio il futuro dell’impiantistica edilizia. SmartPRO ha come obiettivo quello di creare un network di professionisti ed esperti, che possano confrontarsi e collaborare per creare insieme progetti di altissima qualità”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram