EcoXpert Partner Forum, più opportunità per i professionisti dell’efficienza energetica

Schneider Electric incontra la propria rete di professionisti specializzati in occasione di EcoXpert Partner Forum

EcoXpert Partner Forum

“La domanda di energia sta crescendo a causa dell’aumento di urbanizzazione e industrializzazione. Sicuramente avremo un futuro più elettrico, più decentralizzato, più digitalizzato”.

Con queste parole Aldo Colombi, Presidente Schneider Electric Italia, ha aperto l’EcoXpert Partner Forum 2017 svoltosi a Rimini.

Platea Ecoxpert Partner Forum“Il nostro obiettivo è proporci come specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione con soluzioni integrate, prodotti e competenze utili per rendere l’energia più affidabile, efficiente, sicura, sostenibile e connessa. – ha aggiunto Colombi – I nostri mercati di riferimento sono i più disparati, come energia e infrastrutture, industria, data center, edifici e residenziale, ma vorrei focalizzarmi su un elemento fondamentale: la comunicazione, che deve essere aperta e senza l’utilizzo di protocolli proprietari. Per questo e per vincere la sfida energetica è nata la piattaforma EcoStruxure, un’unica architettura tecnologica per controllo, monitoraggio, gestione dell’energia e dell’automazione, un approccio verso la creazione di sistemi per la gestione dell’energia”.

EcoStruxure è scalabile ed è la nostra risposta al cambio di paradigma energetico: agendo sui dati catturati in tempo reale è infatti possibile migliorare l’efficienza energetica e operativa” ha concluso Colombi.

Tre i livelli di evoluzione: prodotti connessi che raccolgono e distribuiscono informazioni; operatività in tempo reale, in locale o attraverso il cloud; app, analytics e servizi che consentano di assicurare affidabilità, riduzione dei costi e aumento dell’efficienza energetica.

EcoXpert Partner Forum: gestire le opportunità

Platea Ecoxpert Partner ForumEcoXpert Partner Forum è stata un’opportunità concreta per la crescita e la conoscenza di nuove soluzioni e nuove opportunità. Il programma di formazione e certificazione EcoXpert è volto a migliorare le competenze e affrontare le sfide di mercato come la digitalizzazione: la conoscenza della gamma di servizi e soluzioni intelligenti permette di proporsi al mercato suggerendo sempre la soluzione che meglio si abbina al contesto: dai sistemi di distribuzione elettrica intelligente alla gestione, dal monitoraggio e controllo a soluzioni flessibili e scalabili per l’automazione degli edifici.

“Questo incontro conferma il grande valore che Schneider Electric attribuisce ai partner specializzati e con competenze certificate sulle soluzioni ad elevata efficienza energetica. – ha dichiarato Saul Fava, Business Development & Marketing Manager di Schneider Electric – Queste occasioni ci permettono di rafforzare il networking, di condividere nuove opportunità che nascono dall’innovazione continua di prodotti e servizi sempre più intelligenti e connessi alla rete. Nel 2013 abbiamo parlato di come differenziarsi sul mercato, nel 2015 di prospettive cercando di comprendere tutte le sfaccettature che esistono per comprendere le esigenze di un cliente. Nel 2017 parliamo di efficacia e di come gestire le opportunità. A nostro parere, il mercato deve essere affrontato secondo il modello 3C: conoscenza, competenza e collaborazione”.

Un incontro proficuo

Nelle due mezze giornate di incontri si è parlato di innovazione tecnologica e di approccio commerciale basati su casi concreti esposti da partner EcoXpert, ma anche di normativa, manutenzione degli impianti e di Industria 4.0.

I benefici e i vantaggi dell’efficienza energetica abbinata all’utilizzo di tecnologie smart e connesse è la risposta giusta per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione e rispondere alle esigenze dei clienti. – ha evidenziato Matteo Verdoni, Responsabile Marketing EcoXpert – È necessario comprendere il valore della tecnologia per riuscire a trasferirlo al cliente. Come Schneider Electric vogliamo supportarvi nel percorso di crescita attraverso corsi, formazione continua, la realizzazione di linee guida sulle normative e di un argomentario di vendita per essere ancora più efficaci”.

Presente anche un ampio marketplace dedicato ad architetture, soluzioni e prodotti Schneider Electric, utile per approfondire la tecnologia e apprendere le potenzialità dei diversi sistemi tecnologici: dall’energia alla gestione dell’edificio fino all’IT, focalizzandosi sull’efficienza energetica, sulla connettività e sulla massimizzazione dei risultati.

Informazioni su Alessia Varalda 637 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.