Comune di Milano: rifinanziamento del “bando caldaie”

Il Comune di Milano punta su efficienza energetica e qualità dell’aria e stanzia ulteriori 600 mila euro per il biennio 2017-2018 per il bando caldaie.
efficienza energetica bando caldaie

Il Comune di Milano rifinanzia il “bando caldaie” mettendo a disposizione 600 mila euro, che si aggiungono al milione già stanziato, per un totale di 1,6 milioni di euro per il biennio 2017-2018 da destinare ad interventi di efficientamento energetico su edifici di proprietà privata.

L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a intervenire sull’efficienza energetica degli immobili e quindi migliorare la qualità dell’aria.

“Gli impianti di riscaldamento contribuiscono alla formazione del Pm10 nell’aria per il 26% mentre i veicoli per il 44%. È fondamentale investire sull’efficientamento energetico quanto sulla qualità e la quantità dei veicoli in circolazione. – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente – Con il rifinanziamento del bando vogliamo dare un’ulteriore spinta per garantire risparmio energetico, efficienza e miglioramento dell’aria che respiriamo”.

Finora i contributi già erogati per il 2017 ammontano a 780 mila euro e hanno generato lavori per 2,6 milioni di euro.

Quali gli interventi finanziati?
L’87% ha riguardato la sostituzione di caldaie, metà delle quali sono passate dall’alimentazione a gasolio a quella a metano e, in un caso, dal gasolio alla pompa di calore; il 6% interventi per isolamenti termici; il 4% nuovi impianti a pompa di calore e il 3% impianti fotovoltaici.

Il contributo del Comune – esclusivamente destinato all’edilizia residenziale privata – è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70 mila euro a seconda dell’intervento realizzato.

Nel bando vengono identificati gli interventi ammessi al contributo sono:

  • la sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio con caldaie a metano o altri sistemi meno inquinanti;
  • l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici;
  • realizzazione di isolamenti termici che riguardano la struttura dell’edificio, le finestre e gli infissi.

bando efficienza e bando caldaie Comune di Milano

La partecipazione al bando riguarda anche installazioni da realizzare entro un anno.
I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno che il Governo mette a disposizione per i medesimi interventi e che consiste in detrazioni fiscali divise in dieci anni per un valore massimo del 65% del costo dell’intervento.

Modalità di accesso al bando caldaie

Le informazioni necessarie per accedere al “bando caldaie” si trovano sul sito web del comune di Milano dove è possibile scaricare i moduli, oppure è possibile fare riferimento allo “Sportello Energia” del Comune.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram