HPU Hybrid + Multi la soluzione ibrida integrata di Daikin

HPU Hybrid + Multi di Daikin è il sistema ibrido completamente integrato con un’unica unità esterna con refrigerante ecologico R32 in grado di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria
Daikin HPU Hybrid + Multi soluzione ibrida integrata Daikin

Riscaldamento ibrido, raffrescamento ad aria ad espansione diretta e produzione di acqua calda sanitaria, tutto con un unico sistema HPU Hybrid + Multi a R32 di Daikin per il massimo del comfort e dell’efficienza in ogni stagione.

Disponibile nelle versioni da 5 e 8 kW, dispone di un’unica unità esterna per il raffrescamento e per il riscaldamento, garantendo una semplice installazione. All’unità esterna è possibile collegare un’unità ibrida per il riscaldamento e fino a quattro unità interne per il condizionamento.

Grazie al refrigerante ecologico R32, a basso impatto ambientale permette di riscaldare la casa utilizzando energia rinnovabile grazie alla pompa di calore ad alta efficienza.

L’unione fa la forza

Daikin_HPU Hybrid + Multi soluzione ibrida integrataSi compone di una caldaia a condensazione e pompa di calore in abbinamento alle unità esterne multi e interne Bluevolution, unendo i vantaggi dell’unità ibrida idronica (per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria) con le unità interne per il massimo comfort in ogni stagione.

Le dimensioni compatte compatte di questa soluzione permettono la sostituzione della vecchia caldaia senza nessuna perdita di spazio o nessun intervento invasivo di ristrutturazione.

Il sistema di controllo elettronico brevettato consente la gestione automatica delle diverse modalità di funzionamento: sola pompa di calore, solo caldaia o funzionamento ibrido.

Il sistema può essere impostato per garantire un funzionamento più ecologico, che minimizza il consumo di energia primaria, oppure un funzionamento più economico, impostando il costo dell’energia elettrica e del gas che non si vuole superare. L’unità è in grado di scegliere la modalità di funzionamento ideale per rispettare tutti i parametri che sono stati impostati.

Tra i vantaggi della soluzione ibrida:

  • facile installazione, minimo ingombro, ottimizzando i costi del sistema completo;
  • riscaldamento ad acqua con il nuovo refrigerante ecologico R32;
  • efficienza e risparmio sui costi del riscaldamento;
  • controllo remoto via App sia in funzionamento invernale, sia in funzionamento estivo;
  • un’unica unità esterna per il raffrescamento e per il riscaldamento;

All’unità esterna è possibile collegare un’unità ibrida per il riscaldamento e fino a quattro unità interne per il condizionamento. Tutte le unità interne risultano indipendenti e controllabili anche separatamente.

Funzionamento di HPU Hybrid + Multi in inverno

In funzione della temperatura esterna, dei costi dell’energia e della richiesta di calore, Daikin HPU Hybrid attiva la pompa di calore o la caldaia o ancora entrambe: il risultato finale è un’efficienza maggiore del 42% rispetto a una caldaia a condensazione anche in abbinamento ai radiatori esistenti.

Per risultati ancora più performanti è possibile collegare il sistema HPU Hybrid + Multi al riscaldamento radiante.

Quando la pompa di calore è attiva in modalità riscaldamento, la caldaia può continuare a produrre acqua calda sanitaria.
L’innovativo scambiatore in alluminio consente di produrre acqua calda sanitaria in modo particolarmente efficiente: l’acqua di rete viene scaldata direttamente nel corpo caldaia portando a condensazione i fumi di combustione.

Funzionamento di HPU Hybrid + Multi in estate

Tra i vantaggi del sistema ibrido, la climatizzazione estiva: in base alle esigenze è possibile scegliere tra le unità a parete Daikin Emura e FTXM-M oppure per una canalizzabile da controsoffitto FDXM-F3 che garantisce un comfort “invisibile”.

I vantaggi della gamma Bluevolution sono:

  • design elegante e ricercato;
  • alta efficienza e consumi ridotti;
  • gas refrigerante R32;
  • massima silenziosità;
  • sensore Intelligent Eye per controllare la presenza delle persone nella stanza e orientare il flusso d’aria;
  • controllo con la App Online Controller.

Installate il sistema HPU Hybrid + Multi Daikin conviene

Oltre ai vantaggi derivanti dall’efficienza energetica che consente di ridurre la spesa sul riscaldamento, l’installazione di un sistema ibrido consente di usufruire:

  • degli incentivi statali del 50% e 65%;
  • di accedere al Conto Termico.

Garanzia Kizuna e Semplicemente Sereni

Per chi acquista almeno un’unità Bluevolution, Daikin offre l’estensione di garanzia Kizuna che raddoppia gli anni di assistenza regalandone 2 in più. Mentre per l’unità ibrida, è possibile attivare l’estensione di garanzia Semplicemente Sereni, che offre la copertura per interventi di assistenza tecnica fino al 5° anno di vita dell’impianto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram