UNI EN 15193-1: requisiti energetici per l’illuminazione

E’ disponibile in lingua italiana la norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l’illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali

E’ disponibile in lingua italiana la norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l’illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali e per il calcolo e la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l’illuminazione negli edifici.

Questa metodologia può essere applicato a tutti gli edifici nuovi, esistenti o ristrutturati.

Fornisce inoltre una metodologia (LENI) come misura dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.

La norma non comprende i requisiti di illuminazione, la progettazione di sistemi di illuminazione, la pianificazione dei sistemi degli impianti di illuminazione, le caratteristiche dei prodotti di illuminazione (lampade, dispositivi di controllo e apparecchi di illuminazione) e dei sistemi utilizzati come “display lighting”, delle lampade da tavolo e degli apparecchi integrati nei mobili.

La norma non fornisce alcuna procedura per la simulazione dinamica di scena di illuminazione impostate.

Nella bibliografia all’interno della UNI EN 15193-1 vengono indicate anche altre norme che è importante applicare:

  • UNI EN 1838:2013 “Applicazione dell’illuminotecnica – Illuminazione di emergenza”
  • UNI EN 12193:2008 “Luce e illuminazione – Illuminazione di installazioni sportive”
  • UNI EN 12464-1:2011 “Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 1: Posti di lavoro in interni”
  • UNI EN 12665:2011 “Luce e illuminazione – Termini fondamentali e criteri per i requisiti illuminotecnici”
  • EN ISO 52000-1:2017 “Energy performance of buildings – Overarching EPB assessment – Part 1: General framework and procedures”

La norma è acquistabile sul sito dell’UNI

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram