La mobilità del futuro in mostra a Klimamobility

Klimamobility, in seno a Klimahouse, è la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile. Qui l’architetto e urban designer tedesco Stefan Schmitz presenterà il progetto Maidar EcoCity+ in Mongolia: la “città a misura d’uomo”

Klimahouse, manifestazione di riferimento in Italia per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, quest’anno allarga la propria visione, dalla casa a una dimensione urbana per una progettazione delle città a tutto tondo. Arriva dunque Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile: veicoli autonomi, auto connesse, internet delle cose e la speciale presentazione del progetto Maidar EcoCity+ a cura dell’architetto e urban designer tedesco Stefan Schmitz.
Un modello che non solo risponderà ai bisogni di oggi, ma si prenderà cura anche dell’ambiente e delle risorse naturali per soddisfare le necessità delle generazioni future.

Un nuovo concetto di città

Maidar EcoCityMaidar EcoCity è la nuova capitale della Mongolia. – spiega Schmitz – La sua pianificazione segue i principi di una città a misura d’uomo, con uno schema policentrico delle varie unità: edificio, quartiere e distretto. Ogni quartiere risponde alle necessità quotidiane dei suoi abitanti. Ogni distretto funziona come una piccola città con un’unica identità, attorno alla quale ruotano tutti gli aspetti della vita umana: vita, lavoro, tempo libero, shopping, istruzione e assistenza sanitaria. Solo una strutturazione della città così concepita può permettere una riduzione drastica del traffico automobilistico”.

Priorità a pedoni, ciclisti e trasporti pubblici: punto cardine di questo sistema è la “Green Street”, nella zona centrale della città, sulla quale si trova un sistema di “Personal Rapid Transport” (PRT): auto elettriche autonome, che permettono un uso sia individuale, sia pubblico. Questo sistema di trasporto si colloca allo stesso livello di quello pedonale ed è un’evoluzione del sistema PRT, già in uso in Masdar (VEA).

Klimamobility, il futuro della mobilità smart

Techpark Maidar EcoCity KlimamobilityKlimamobility vuole riunire aziende leader, ingegneri, sviluppatori, esperti e appassionati che sono interessati a conoscere come ci muoveremo nel prossimo futuro. Moderata dal direttore scientifico di Green Factor, Marco Gisotti, la conferenza affronterà il tema della mobilità sostenibile a 360° insieme a Pietro Menga, Presidente CIVES (Commissione italiana veicoli elettrici a batteria, ibridi e a celle combustibile) e Anton Seeber, CEO Leitner Spa, che offrirà una panoramica sui mezzi di trasporto sospesi e sul ruolo delle energie rinnovabili.

E ancora: Klaus Mutschlechner, Presidente Automotive Excellence Alto Adige, che si concentrerà sul ruolo dell’Alto Adige in campo di mobilità nel mondo globale e Johann Wohlfarter, CEO Alperia Spa (provider energetico altoatesino), che concluderà con uno spaccato sull’innovazione nella rete per la distribuzione energetica.
Il convegno Klimamobility “Chi costruisce la mobilità del futuro?” è in programma mercoledì 24 gennaio 2018, dalle 15:00 alle 17:00 presso il NOI Techpark di Bolzano. La partecipazione è gratuita con registrazione sul sito dell’evento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram