Comunicare con la casa con Netatmo Smart Home Bot

Smart Home Bot di Netatmo è un assistente personale per gestire la casa connessa tramite Facebook Messenger

Smart Home Bot di Netatmo è un assistente personale che rivoluziona la casa connessa e può essere controllato facilmente tramite Facebook Messenger.

Il bot segna una svolta nel settore della smart home: utilizzando, infatti, gli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP — Natural Language Processing), Smart Home Bot comprende le domande, risponde alle richieste e controlla ogni dispositivo connesso Netatmo presente in casa.

Netatmo Smart Home Bot schermataAttraverso una semplice chat (Messenger) è possibile sapere chi si trova in casa, le condizioni atmosferiche, ma anche accendere la luce o modificare la temperatura domestica. Semplici comandi come “Accendi la luce” o “Regola la temperatura a 20 °C” consentono di gestire la propria abitazione.

Netatmo Smart Home Bot apprende e migliora la capacità di comprensione grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, sono in grado di capire il linguaggio umano.

“La casa è in grado di comunicare con i suoi abitanti e di agire, con Netatmo Smart Home Bot, offriamo utenti un’esperienza di smart home personalizzata” ha spiegato Fred Potter, CEO e fondatore di Netatmo.

I prodotti Netatmo sono già compatibili con gli assistenti virtuali come Siri, Amazon Alexa e Google Home che consentono di interagire tramite un comando vocale.

Con il suo bot, Netatmo permette di controllare la propria casa da un’unica interfaccia utilizzando anche i comandi testuali.

“L’Intelligenza Artificiale segna il passaggio dalla casa connessa alla casa intelligente. L’individuo può interagire con la propria abitazione, che è in grado di comprendere non solo le esigenze, ma anche le abitudini. Grazie a questo algoritmo, possiamo proporre ai clienti nuovi scenari su misura, basati sullo stile di vita’’ ha sottolineato Fred Potter.

Impostazioni semplici per Netatmo Smart Home Bot

La configurazione è facile e veloce: basta avviare una conversazione con il bot dalla propria app Messenger.
Netatmo Smart Home Bot è gratuito, attualmente la versione è disponibile solo in inglese, ma nel 2018 saranno aggiunte ulteriori lingue.

Il servizio, a cui si accede attraverso il programma di messaggistica istantanea Messenger di Facebook, è in grado di soddisfare le esigenze ed è compatibile con tutti i prodotti connessi dell’azienda.

Informazioni su Alessia Varalda 669 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.