MCE in Città: conoscere l’efficienza e la sostenibilità

MCE in Città: scoprire le proprie conoscenze in materia di efficienza energetica, spreco e risparmio dal 10 al 18 marzo in piazza Gae Aulenti a Milano

MCE in Città

MCE in Città è la nuova iniziativa di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e dell’integrazione che si svolgerà dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano.

Per la prima volta MCE esce dal quartiere fieristico per condividere il pubblico i concetti di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e degli sprechi.

MCE in Città permetterà di scoprire, vedere, conoscere, toccare e imparare come è possibile fare un uso consapevole delle risorse ed evitare inutili sprechi.

“Un’iniziativa nuova per una manifestazione come MCE – spiega Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – da sempre dedicata a soluzioni tecnologicamente avanzate per la climatizzazione e l’efficienza energetica e riservata ad una platea di operatori professionali, che interpreta però il grande cambiamento che sta vivendo tutto il settore e che ogni giorno vede i cittadini sempre più attenti e consapevoli verso le problematiche dello speco delle risorse energetiche. È, in questo scenario, che è nato il progetto di MCE in Città per fornire un punto di vista diverso sulle situazioni della vita quotidiana e sviluppare maggiore consapevolezza su un modo differente di fare le cose e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. A MCE va in scena infatti quel futuro tecnologico che poi arriverà nelle case di tutti noi”.

4 aree tematiche per MCE in Città

MCE in Città sarà un piccolo villaggio esperienziale, costituito da due strutture geodetiche simili alle costruzioni eschimesi degli Igloo, dove all’interno ci saranno alcune installazioni interattive per sperimentare il valore del risparmio.

Quattro le aree tematiche:

  1. Pulire l’Aria, una metaforica operazione di pulizia che basandosi sulle diverse componenti dell’aria chiederà di conservare le parti sane e eliminare invece quelle nocive;
  2. Il Labirinto dell’Acqua per capire la difficoltà e la cura richiesta per trasportare l’acqua dalla fonte fino alla sua destinazione;
  3. Un chilo di Luce per comprendere quanta energia è necessaria – a parità di peso – per alimentare le diverse tecnologie;
  4. Il peso dell’Energia per spiegare il consumo di energia dei differenti dispositivi e illustrare il potenziale vantaggio di scelte energicamente sostenibili.

MCE in Città: dove e quando

MCE in Città è organizzata con il supporto tecnico scientifico del Politecnico di Milano Dipartimento ABC e il patrocinio del Comune di Milano Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità e si svolgerà dal 10 al 18 marzo in piazza Gae Aulenti a Milano.

Sarà arricchita da proiezioni di video e dimostrazioni grazie al supporto dello staff del Politecnico di Milano Dipartimento ABC.

Inoltre, Luca Mercalli, divulgatore scientifico ed esperto in materia, sarà un accompagnatore in questo viaggio contro lo spreco.

Informazioni su Alessia Varalda 982 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.