35% di efficienza energetica e rinnovabili: nuovi target UE

Il Parlamento europeo ha i nuovi obiettivi vincolanti: aumentare l'efficienza energetica del 35% e le rinnovabili devono rappresentare il 35% del consumo totale
nuovi target efficienza energetica e rinnovabili

Il Parlamento europeo ha approvato i nuovi obiettivi vincolanti a livello Unione Europea per portare al 35% l’efficienza energetica, aumentare al 35% l’energia da fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia e una quota del 12% di energia rinnovabile nei trasporti.

Questi obiettivi sono da traguardare entro il 2030 e gli Stati membri devono individuare le azioni necessarie per raggiungerli. Ogni Stato membro deve notificare alla Commissione un piano nazionale integrato per l’energia e il clima alla Commissione dell’UE entro il 1° gennaio 2019 che copre il periodo dal 2021 al 2030.

Tutte i piani nazionali saranno valutati e monitorati secondo le nuove regole sulla governance dell’Unione dell’energia.

Efficienza energetica al 35%

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, il Parlamento ha approvato con 485 voti favorevoli, 132 contrari e 58 astensioni un obiettivo minimo vincolante del 35% e fissato obiettivi nazionali indicativi.

Tale obiettivo sarà definito sulla base del consumo energetico previsto per il 2030 simulando il consumo energetico e il sistema di approvvigionamento energetico nell’UE.

Energia rinnovabile al 35%

Con 492 voti favorevoli, 88 contrari e 107 astensioni è stato approvato al 2030 la risoluzione che aumenta al 35% la quota di energie rinnovabili del consumo energetico dell’UE.
Saranno fissati obiettivi nazionali, dai quali gli Stati membri potrebbero discostarsi – a determinate condizioni – fino al 10% massimo.

Stazioni di ricarica

Deve essere potenziata la mobilità elettrica e entro il 2022, il 90% delle stazioni di rifornimento lungo le strade delle reti transeuropee dovrà essere dotato di punti di ricarica ad alta potenza per i veicoli elettrici.

Biomassa

I regimi di sostegno alle rinnovabili da biomassa devono essere studiati al fine di non incoraggiare un uso inappropriato della biomassa se esistano impieghi industriali o materiali che offrono un valore aggiunto più elevato.
Per quanto riguarda la produzione di energia, occorre dare priorità alla combustione dei rifiuti di legno e residui.

Autoconsumo e comunità energetiche

Il Parlamento vuole garantire che i consumatori che producono energia elettrica (autoconsumo e prosumer) abbiano il diritto di consumarla e di installare sistemi di stoccaggio senza dover pagare oneri, canoni o imposte.
Gli Stati membri devono valutare gli ostacoli esistenti all’autoconsumo di energia prodotta, promuovere tale consumo e garantire che i consumatori, in particolare le famiglie, possano aderire alle comunità delle energie rinnovabili senza essere soggetti a condizioni o procedure ingiustificate.

Trasporti

Nel 2030, ogni Stato membro dovrà garantire che il 12% dell’energia consumata nei trasporti provenga da fonti rinnovabili.
Il contributo dei biocarburanti di “prima generazione” – come colture alimentari e da mangimi – dovrà essere limitato ai livelli del 2017 mentre la quota dei biocarburanti avanzati (che hanno un impatto minore sull’uso del suolo), dei carburanti rinnovabili per i trasporti di origine non biologica, dei combustibili fossili a base di rifiuti e dell’elettricità rinnovabile dovrà essere pari almeno all’1,5% nel 2021, con un aumento fino al 10% nel 2030.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram