Focus Accumulo – Il futuro dell’energy storage

I sistemi di accumulo permettono di immagazzinare l’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e di utilizzarla in qualsiasi momento
Apertura Focus Accumulo

Cambiare il modo in cui l’energia viene prodotta e distribuita ogni giorno è il primo passo per raggiungere l’obiettivo di una maggiore elettrificazione delle case: il fotovoltaico e l’accumulo non possono mancare per affrontare la sfida della transizione energetica con energia rinnovabile e riduzione dei costi energetici.

Una fornitura energetica decentralizzata aumenterà la nostra indipendenza, permettendoci di scegliere quale fornitura utilizzare in ogni momento della giornata: per questo l’accumulo di energia è la soluzione chiave.

In questo Focus dedicato all’energy storage troverete trend di mercato, approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

ABB LogoFronius LogoSenec LogoLogo SolarwattVARTA LogoVPsolar Logo

 

 Normativa e approfondimenti

In un contesto globale in cui tutti siamo chiamati ad adottare stili di vita più sostenibili, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili rappresenta una risposta concreta a molteplici esigenze.

 

energy storage React Abb

Energy storage, il futuro della smart city passa da qui

I sistemi di energy storage si fanno strada con vantaggi per i clienti, ma anche in ottica smart city. ABB ci crede e punta su formazione e informazione
Sistema di accumulo energetico fotovoltaico

Regole per la connessione dei sistemi di accumulo

La connessione dei sistemi di accumulo, l’iter burocratico e le prescrizioni tecniche secondo Norme CEI 0-21 e CEI 0-16 - Approfondimento tecnico-normativo redatto da Ing. Emanuele Bona di GreenPowerTech
Come funzionano i sistemi di accumulo Fronius

Sistemi di accumulo, come sono fatti e come ottenere il massimo

Sono tre i dispositivi che compongono un sistema di accumulo efficiente: l'inverter, la batteria e un contatore. Fronius li ha sviluppati affinché lavorino insieme per offrire energia pulita quando serve.
SENEC.Cloud, un nuovo modo di vivere l’energia

SENEC.Cloud, un nuovo modo di vivere l’energia

Libertà, flessibilità, condivisione, sostenibilità: le parole d’ordine del nuovo servizio SENEC.Cloud che consente al consumatore di utilizzare al 100% energia prodotta da fotovoltaico e di gestirla.
guida allo storage

Tutto sull’accumulo: da VP Solar la guida storage

Per supportare installatori e professionisti nella scelta del sistema di storage più adatte a ogni esigenza, VP Solar - distributore specializzato in sistemi energetici - ha realizzato una guida storage, dedicata alle tecnologie per l’accumulo di energia.
energy storage

Energy storage, l’Italia è in vetta

European Market Energy Storage: l’Italia oggi è seconda, ma crescerà ancora. Lo conferma in questa intervista Valts Grintals, manager Delta ee, che delinea i trend del mercato.

I prodotti in primo piano

Il mercato dell’accumulo, soprattutto in ambito domestico, è in forte crescita: i protagonisti di questo settore propongono soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze di elevate quote di autoconsumo.

Un sistema di batterie consente di stoccare l’energia fotovoltaica prodotta e non utilizzata, in modo da poterne usufruire quando necessario: in questo modo l’autonomia può arrivare al 70% – 75%.
Le soluzioni sono modulari al fine di dimensionare al meglio l’impianto in base alle abitudini energetiche dell’utente.

Sistema di accumulo MyReserve Matrix Solarwatt

Con MyReserve Matrix di Solarwatt l’accumulo diventa modulare

Il sistema di accumulo MyReserve Matrix di Solarwatt - vincitore del EES Award 2017 - è la prima batteria fotovoltaica a uso domestico espandibile e modulare.
React ABB inverter e batteria

React, l’inverter fotovoltaico con batteria integrata

Il sistema di accumulo dell’energia in ambito domestico React di ABB consente di sfruttare al meglio l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico facilitando una gestione efficiente dell'energia.
Varta Storage sistemi di accumulo

Sistemi di accumulo di energia Varta Storage

Affidabili, modulari e integrati, i sistemi di accumulo di energia Varta Storage si prestano per l’installazione con impianti esistenti così come nelle nuove realizzazioni
SENEC Home Li

Semplicità modulare per SENEC Home Li

L’accumulatore fotovoltaico SENEC Home Li si contraddistingue per la semplicità dell’installazione e di utilizzo, per elevata efficienza e lunga vita utile.
accumulo energy storage Fronius

Fronius, accumulo flessibile e modulare

Il Fronius Symo Hybrid con la Fronius Solar Battery e il Fronius Smart Meter assicurano affidabilità e scalabilità dell’impianto nello storage energetico
Xstorage Home Eaton Nissan

Dalla cooperazione Eaton e Nissan nasce xStorage Home

xStorage Home è il sistema all-in-one per l’accumulo di energia da fotovoltaico per il mercato residenziale proposto da Eaton con tecnologia agli ioni di litio di Nissan.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram