Micro-cogeneratore: investire sull’innovazione energetica

Bluegen è il micro-cogeneratore di Solidpower basato sull'innovativa tecnologia delle celle a combustibile: una soluzione per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni

Micro-cogeneratore Bluegen

Legge di Bilancio 2018 ha inserito tra gli interventi incentivati l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti: la misura introdotta garantirà una detrazione fiscale del 65%.

“Dopo un attento confronto con le istituzioni e gli operatori del settore, finalmente anche l’Italia ha una direzione chiara per quanto riguarda la micro-cogenerazione – ha sottolineato Stefano Modena, Direttore Vendite di Solidpower per l’Italia – Ci aspettiamo anche per quest’anno ulteriori progressi normativi in tal senso, per diffondere i benefici di questa tecnologia. La detrazione del 65% rende l‘investimento in Bluegen molto attrattivo, con tempi di rientro nell’ordine dei 3-5 anni in funzione del costo che l’utente paga ora per l’elettricità”.

Bluegen è il micro-cogeneratore di SolidpowerUn micro-cogeneratore è un sistema che può generare simultaneamente energia elettrica e riscaldamento, garantendo notevoli risparmi, sia in termini economici che ambientali.

Nella legge di Bilancio si legge che per poter accedere all’incentivo i micro-cogeneratori dovranno avere un PES (risparmio di energia primaria) pari almeno al 20%.

Bluegen di Solidpower è il sistema che riesce a conseguire un risparmio di energia primaria di oltre il 30% grazie alla sua innovativa tecnologia e all’elevato livello di efficienza.

Bluegen è un micro-cogeneratore a celle a combustibile, è principalmente un generatore di elettricità, anziché un sistema di riscaldamento che produce anche energia elettrica.

Genera fino a 13.000 kWh di elettricità per anno – funzionando in maniera continuata – coprendo così, completamente o in parte, il fabbisogno elettrico dell’edificio.

Il modulo integrato a celle a combustibile rappresenta uno dei sistemi di trasformazione del gas in elettricità più efficienti: il calore rilasciato durante la reazione elettrochimica viene recuperato per riscaldare l’acqua calda sanitaria o direttamente per riscaldare.

Ideale per installazioni in abitazioni, condomini, aziende, hotel, centri sportivi, negozi ed edifici pubblici, grazie ai vantaggi offerti dall’Ecobonus 2018 consente di tagliare i costi in bolletta e ridurre le emissioni di CO2 fino al 50%. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte, è possibile installarlo anche i spazi ridotti.

Caratteristiche del micro-cogeneratore Bluegen

  • Taglia i costi, dimezza le emissioni di CO2
  • Funzionamento continuo 24/7
  • Fino a 13,000 kWh di elettricità per anno
  • Fino al 60% di efficienza elettrica
  • Compatto – ha le misure di una lavatrice
  • Silenzioso e senza vibrazioni
  • Facile installazione, richiede solo gas, acqua e connessione internet
  • Utilizzabile in combinazione con l’impianto di riscaldamento esistente
Funzionamento del micro-cogeneratore bluegen
Installazione tipica di BlueGEN, il micro-cogeneratore dalle dimensioni compatte, da installare in combinazione con l’esistente impianto di riscaldamento

SOLIDpower sarà presente con BlueGEN a MCE-Mostra Convegno Expocomfort al Pad 4 stand K 11.

Informazioni su Alessia Varalda 917 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.