React, l’inverter fotovoltaico con batteria integrata

Il sistema di accumulo dell’energia in ambito domestico di ABB consente di sfruttare al meglio l'energia prodotta dall’impianto fotovoltaico facilitando una gestione efficiente dell'energia
React ABB inverter e batteria

Attraverso la tecnologia REACT (Renewable Accumulator and Conversion Technology) che utilizza una batteria integrata ad alte prestazioni da 2 kWh, capace di accumulare l’energia non utilizzata, ABB ha fatto un ulteriore step nella gestione ottimale dell’energia prodotta da fotovoltaico in ambito domestico.

Il sistema è composto da un inverter monofase da 4,6 kW o da 3,6 kW con batteria agli ioni di litio integrata che permette di accumulare tutta l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico e utilizzarla nei momenti della giornata in cui il fabbisogno è maggiore.

React Abb“Noi cerchiamo sempre di ottimizzare le prestazioni dei nostri prodotti facendo ricorso all’esperienza e attingendo il più possibile dai progressi tecnologici che il settore propone. – ha sottolineato Giovanni Frassineti, responsabile del settore energia solare di ABB – Siamo anche certi che le funzionalità dei nostri inverter di stringa, che abbiamo inserito nella soluzione React, renderanno altrettanto soddisfatti i nostri clienti per quanto riguarda l’accumulo dell’energia solare in ambito domestico.”

Grazie al gestore del carico integrato, ai due ingressi dell’MPPT (Maximum Power Point Tracker) e all’ampio intervallo di tensione in ingresso, React ottimizza l’utilizzo dell’energia allineandone la produzione ai livelli di consumo all’interno della casa.

Il sistema di accumulo di energia è stato progettato per durare a lungo: la batteria destinata a un ciclo di vita di dieci anni.

Quali sono i vantaggi che può offrire React?

Efficienza – React è una soluzione integrata inverter + batteria con tecnologia agli ioni di litio che garantisce un’efficienza elevata nella conversione dell’energia e una vita utile maggiore delle batterie perché la logica di funzionamento è sempre ottimale in ogni condizione

Risparmio – Grazie a React è possibile autoconsumare una grossa parte dell’energia fotovoltaica prodotta (fino all’80% nei periodi con più ore di luce) rispetto ad un inverter tradizionale (senza batteria). Questo garantisce un risparmio sulla bolletta elettrica.

Affidabilità – Le tecnologie innovative presenti in React garantiscono sicurezza di utilizzo, inoltre un unico supervisore assicura che – sia dal lato della produzione di energia, sia dal lato dell’accumulo in batteria – tutto sia sempre sotto controllo.

Semplicità – Collegare e mettere in funzione React è semplice come un normale inverter fotovoltaico, inoltre fornisce una ampia scelta di configurazioni compatibili con tantissime tipologie pannelli fotovoltaici.
React è dotato di un’intuitiva interfaccia utente. Inoltre, grazie a una porta Wi-Fi integrata, è possibile monitorare la produzione fotovoltaica e il consumo di energia attraverso Pc o smartphone e tablet. Infatti, attraverso una App è possibile programmare l’attivazione di alcuni elettrodomestici (funzione GO-GO relè), visualizzare grafici relativi al consumo e ricevere indicazioni su come sfruttare al meglio l’energia prodotta.

FlessibilitàLa modularità consente di scegliere la taglia più adatta e aggiungere – in caso di necessità – batterie per espandere la capacità di accumulare energia, fino a un massimo di 6 kWh con 3 unità).
In caso di black-out della rete elettrica è possibile alimentare alcuni dispositivi (fino a 4 elettrodomestici) attraverso l’uscita ausiliaria di React utilizzando l’energia accumulata.

Questo articolo è incluso nel Focus Accumulo di ElettricoMagazine.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram