Con MyReserve Matrix di Solarwatt l’accumulo diventa modulare

Il sistema di accumulo MyReserve Matrix di Solarwatt è la prima batteria fotovoltaica a uso domestico espandibile e modulare.

MyReserve Matrix Solarwatt

MyReserve Matrix 11 kWhIl sistema di accumulo MyReserve Matrix di Solarwatt – vincitore del EES Award 2017 – è la prima batteria fotovoltaica a uso domestico espandibile e modulare.
Si caratterizza per:

  • capacità di accumulo da 2,4 fino a 12 kWh;
  • potenza di carica e scarica da 800 W fino a 4 kW;
  • libertà di aggiungere pacchi batterie anche a distanza dalla prima installazione (entro 5 anni).

Matrix si installa sul lato corrente continua dell’impianto, tra i moduli e l’inverter: questo garantisce sia un’elevatissima efficienza all’intero sistema, sia l’energia non venga sprecata.

MyReserve Matrix di Solarwatt si distingue per la capacità di inseguire con elevata dinamicità le curve di carico rendendo il sistema efficace e particolarmente adatto alle installazioni domestiche: gli elettrodomestici, come il forno o il ferro da stiro, assorbono energia in modo intermittente, e in tempi rapidi (pochi millisecondi) passano dallo stato on allo stato off.

All’interno della batteria sono presenti processori di ultima generazione che consentono “tempi di risposta” dell’ordine dei millisecondi: in questo modo viene garantita la massima reattività sia alle esigenze di carico, sia nel passaggio dallo stato “cessione di energia” allo stato “ricarica”.

Apprezzato e riconosciuto dagli installatori tedeschi

Introdotto sul mercato tedesco negli ultimi 6 mesi, MyReserve Matrix è stato apprezzato dagli installatori e dagli utenti finali tedeschi. Questo testimonia il valore di un’offerta che spazia dai moduli vetro-vetro, alle batterie, al sistema di monitoraggio e gestione dell’energia per uso domestico.

Gli obiettivi e le strategie di crescita di Solarwatt sono confermati, intatti nel 2017 è stata raddoppiata la quota di mercato nei sistemi di accumulo, raggiungendo il 17% in Germania, con 4.500 sistemi di accumulo installati.

MyReserve Matrix e la tecnologia agli ioni di litio

I sistemi di accumulo Matrix sono stati sviluppati nel centro tecnologico Solarwatt Innovation in collaborazione con il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), uno dei principali centri di ricerca sulla tecnologia agli ioni di litio.

Per garantire una lunga durata sono state scelte celle in grado di gestire fra i 4.000 e i 5.000 cicli di carica e scarica: prevedendo 250 cicli di carico e scarico all’anno le celle possono durare fino a quindici anni.

I semiconduttori all’interno dell’unità di controllo sono realizzati con carburo di silicio, un materiale innovativo che riduce il calore generato nei processi di conversione e rendendole particolarmente adatte a zone geografiche con temperature elevate.

Questo articolo è incluso nel Focus Accumulo di ElettricoMagazine.

Informazioni su Alessia Varalda 986 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.