ONdigital: pronti per l’energia del futuro?

ONdigital è il nuovo canale di ElettricoMagazine dedicato ai temi della digitalizzazione dell’energia, all'infrastruttura IoT per le imprese, le smart cities e le abitazioni del futuro

ONDigital digitalizzazione dell'energia

A due anni dall’apertura di ElettricoMagazine nasce ONDigital, il nuovo canale di comunicazione del sito che racconta la trasformazione e l’evoluzione verso un nuovo paradigma energetico: un futuro più elettrico, più efficiente, più sostenibile attraverso un sistema dell’energia decentralizzato basato sulla digitalizzazione, sulla comunicazione e sulla connessione tra i diversi e dispositivi.

Fondamentale misurare e conoscere: l’Internet of Things è l’infrastruttura che consente di raccogliere i dati dai dispositivi interconnessi. Il futuro dell’energia, dell’edilizia, dei processi si basa proprio sull’infrastruttura IoT che permette il data analytics e la manutenzione predittiva.

Il nome: ONdigital vuole richiamare sicuramente la rivoluzione digitale che sta guidando la nostra società negli ultimi anni, ma si è voluto puntare anche sul termine “ON”. Essendo ElettricoMagazine un sito di estrazione “elettrica”, ON significa soprattutto acceso: ON compare su qualsiasi dispositivo elettrico ed elettronico, quindi accendiamo il digitale e facciamo luce su questo mondo che inevitabilmente sta cambiando e migliorando il modo di vivere delle persone e di intere città.

Un percorso, quello della digitalizzazione, che solo all’inizio: i passi da fare sono ancora molti, e proprio con ONdigital vogliamo percorrerla insieme a voi rendendovi partecipi di un’innovazione tecnologica e intelligente.
Sono indubbi i benefici e i vantaggi che le tecnologie smart possono portare, soprattutto se abbinate all’efficienza energetica, alla gestione e al controllo di tutte le variabili.

La misurabilità porta alla consapevolezza e la consapevolezza porta all’efficienza, al risparmio e alla sostenibilità.

Un circolo virtuoso che con ONDigital vogliamo affrontare attraverso approfondimenti, interviste, report e casi pratici: comunicare per noi significa soprattutto informare, fare cultura, e questo nuovo canale vuole essere la base di partenza per far crescere i professionisti di oggi e di domani.

Diverse le anime che compongono ONdigital, un vero e proprio hub dedicato all’Internet of Things, alla trasformazione digitale delle reti, senza dimenticare che sono necessarie competenze per competere in un settore dove l’energia deve diventare più sicura e affidabile, più efficiente, sostenibile e connessa.

Informazioni su Alessia Varalda 702 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.