Questione di software, anche negli impianti elettrici: Acca Software

Da Acca Software il software integrato Impiantus-Elettrico consente la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione
Impiantus-Elettrico Acca Software

In un contesto così attento all’edilizia sostenibile e all’efficienza energetica come Klimahouse 2018 non poteva mancare la proposta di Acca Software, realtà tutta italiana che offre oltre 90 piattaforme digitali per architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impiantisti, molti delle quali diventati propri standard per semplicità, assistenza e supporto, alta tecnologia e innovazione.

Come nel caso del software BIM Edificius, il primo BIM (Building Information Modeling) architettonico con Real Time Rendering e funzioni interne per integrare progettazione 3D, computo metrico, calcolo strutturale, analisi energetica, impianti, sicurezza, manutenzione.

Guardando all’impiantistica, il software integrato Impiantus-Elettrico consente la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione con sistema di distribuzione TT e TN-S secondo le norme CEI 64-8 e CEI 11-25.

Disegni planimetrici, calcolo e dimensionamento, progetto dei quadri elettrici e dell’impianto di terra, schemi unifilari, calcolo illuminotecnico, computo metrico, elaborati e relazioni tecniche: il software consente di gestire tutte le fasi del progetto in un unico ambiente di lavoro.

Impiantus-Elettrico di Acca Software è dotato di un CAD a oggetti che consente di disegnare l’impianto elettrico direttamente sull’architettonico del progetto. Il tecnico può far riferimento a un archivio completo di simboli (norme CEI-IEC) che rendono l’input dei componenti elettrici più veloce. Dal semplice disegno del quadro, delle linee, delle prese, dei punti luce, ecc., il software procede automaticamente alle verifiche e ai dimensionamenti.

L’utente può creare e gestire una propria libreria di simboli elettrici, importabili in formato DWG o DXF e raggruppati in categorie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram