Focus Domotica – La casa ai tuoi comandi

Sicurezza, efficienza e risparmio energetico, comfort, benessere: sono alcune delle esigenze degli utenti. Internet, smartphone e tablet sono le tecnologie a disposizione di tutti che rendono possibile il controllo di tutte le funzioni.

Dalla somma di tutto questo nasce un nuovo modo di vivere la casa, integrato e connesso: soluzioni in grado di comunicare tra loro per offrire una risposta a tutte le esigenze.

In questa evoluzione tecnologica, edifici e case intelligenti richiedono figure professionali in grado di progettare e installare l’integrazione di più impianti: domotica, sicurezza, climatizzazione, rinnovabili, illuminazione e automazioni.

In questo Focus dedicato alla domotica, all’integrazione impiantistica troverete trend di mercato, approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

impianti a livelli

 

 

Trend e approfondimenti

Con il termine Home Automation si intende la gestione della casa in maniera automatica e intelligente utilizzando una serie di tecnologie che consentono di migliorare la qualità della vita semplificando la quotidianità, garantendo comfort e sicurezza e controllando i consumi energetici con un conseguente risparmio anche economico.

Gli obiettivi di una smart home, o meglio casa connessa, sono migliorare:

  • la sicurezza – grazie al dialogo diretto del sistema con i sensori, l’utente è immediatamente avvisato dell’eventuale verificarsi di situazioni di pericolo come una fuga di gas, una perdita d’acqua o un tentativo di effrazione;
  • la facilità di utilizzo (smartness) – un’interfaccia chiara e facile da gestire, alla portata di tutti, programmabile e comandabile con il semplice tocco di un tasto grazie pannelli touch screen, smartphone e tablet;
  • efficienza – un sistema domotico può combinare diverse funzioni e permettere ai dispositivi connessi di dialogare fra loro per controllare in maniera razionale i consumi energetici, limitando così gli sprechi.

Funzioni casa domotica

Perché la domotica conviene sempre più

Tanti i vantaggi che la domotica permette di ottenere rispetto a un impianto elettrico di tipo tradizionale: controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione… senza dimenticare quelli economici derivanti dalla Legge di Stabilità.
Leggi Tutto
proposta domotica e sicurezza Risco Group

Domotica e sicurezza in una unione perfetta

RISCO Group propone un approccio integrato e personalizzabile per consentire installazioni di ogni tipo e dimensione e soddisfare le esigenze: domotica e sicurezza viaggiano sul cloud.
Leggi Tutto
tecnologia ABB per Grand Hotel Palace Ancona

Grand Hotel Palace Ancona: l’ospitalità incontra la tecnologia ABB

Il Grand Hotel Palace Ancona torna a splendere grazie alla tecnologia ABB che ha permesso di adattare la struttura agli standard dell’ospitalità contemporanea garantendo comfort e benessere senza intaccare l’eleganza di un edificio storico.
Leggi Tutto
smart home casa domotica

Da domotica a Smart Home, un salto facile e possibile

HiNTEGRO punta a gestire i vari device e protocolli domotici per permettere a tutti di sperimentare e godere facilmente dei benefici della smart home.
Leggi Tutto
Casa domotica: cosa ne pensano installatori e utenti finali?

Casa domotica: cosa ne pensano installatori e utenti finali?

Un'indagine commissionata da RISCO Group ha messo in evidenza conoscenza, aspettative e possibili sviluppi futuri dal punto di vista di chi deve progettare una smart home e di chi, invece, deve viverla
Leggi Tutto
La casa connessa piace sempre di più agli italiani

La casa connessa piace sempre di più agli italiani

Nel 2017 la casa connessa è cresciuta del 35% raggiungendo i 250 Milioni di euro: protagonisti assoluti la sicurezza e la videosorveglianza, seguono termostati e dispositivi per la regolazione del comfort e gli elettrodomestici smart.
Leggi Tutto

I prodotti in primo piano

Il mercato legato alla domotica e alla casa intelligente è in forte crescita: i protagonisti di questo settore propongono soluzioni tecnologiche che si adattano alle richieste degli utenti, sono espandibili e crescono in base alle esigenze. Filo conduttore la semplicità di utilizzo e la garanzia di avere sempre la casa a portata di mano, o meglio a portata di click.

HiNTEGRO, il cuore e la mente dell’integrazione

HiNTEGRO, il cuore e la mente dell’integrazione

Veloce, intuitivo, personalizzabile, semplice da configurare e da usare sono alcune delle caratteristiche di HiNTEGRO di Ciemme, una soluzione tecnologica innovativa per ottenere il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza.
Leggi Tutto
centrale DomusTech Free Abb

Domotica sempre più integrata con DomusTech Free e free@home

Facili da usare e da installare, controllo anche da remoto della propria abitazione: queste alcune delle peculiarità delle nuove soluzioni per l’integrazione dei sistemi DomusTech Free e free@home ABB per la sicurezza e la Home Automation.
Leggi Tutto
eConfigure KNX Schneider Electric

eConfigure KNX, la programmazione non è mai stata così semplice

eConfigure KNX, sviluppato da Schneider Electric, semplifica la procedura di programmazione degli impianti domotici basati su standard KNX
Leggi Tutto
App IRisco smart Home

Smart Home, la soluzione professionale di RISCO Group per una casa connessa e sicura

Gestire la vita in modo Smart con la soluzione Risco Group connessa e accessibile che integra Smart Home, Sicurezza Professionale e Video verifica in una tecnologia di semplice utilizzo.
Leggi Tutto

Informazioni su Alessia Varalda 986 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.