Soluzioni integrate di energy management per supermercati più smart

La joint venture tra SMA Solar Technology e Danfoss porterà nei supermercati soluzioni integrate di energy management per un autoconsumo smart ed efficiente

energy management supermercati

Trasformare i supermercati in una componente chiave del sistema energetico del futuro è l’obiettivo della joint venture tra SMA Solar Technology e Danfoss, che lanceranno a breve un primo progetto pilota con soluzioni integrate di energy management per ridurre in modo sostenibile le spese operative e ottimizzare l’autoconsumo derivante da fotovoltaico e accumulo.

Dalla combinazione tra la piattaforma di energy management SMA ennexOS e il sistema di gestione Danfoss SM800 nascerà infatti una soluzione smart in grado di connettere refrigerazione, impianto fotovoltaico, accumulo energetico e mobilità elettrica, che consentirà agli operatori della grande distribuzione di gestire in modo più intelligente ed ecologico i carichi e di integrare l’intero sistema nel mercato dell’energia, con i conseguenti benefici in termini di competitività.

Autoconsumo, energy management e cessione in rete

Infographic SupermarketAi blocchi di partenza nella sede della joint venture di Amburgo, coneva (nuova filiale di SMA) e il segmento Cooling di Danfoss sono chiamati a costruire nei mesi a venire un’offerta di servizi su misura rispondenti alle particolari esigenze della vendita al dettaglio di prodotti alimentari.

“La piattaforma di gestione energetica SMA ennexOS è lo strumento ideale per ottimizzare i consumi degli utenti, utilizzando in tempo reale parametri chiave quali prezzi dell’elettricità, temperatura esterna, irraggiamento solare e fabbisogno di energia elettrica – spiega Jochen Schneider, direttore generale di coneva -. L’elettricità in eccesso può essere venduta o immagazzinata in sistemi di accumulo elettrici e termici. L’integrazione nel mercato dell’energia rende la soluzione economicamente vantaggiosa ed ecologica, anche grazie alla possibilità di inserire nel sistema le stazioni di ricarica per veicoli elettrici”.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 131 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.