Resta aggiornato con i Workshop That’s Smart

That's Smart, l’area di MCE dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, è anche un momento culturale e formativo grazie a un ricco programma di workshop

that's smart

That’s Smart, l’area di MCE dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, è anche un momento culturale e formativo grazie a un ricco programma di workshop, organizzati con il supporto di un Comitato Scientifico, coordinato da esperti del Politecnico di Milano e dalle più importanti associazioni di settore quali Federazione Anie, Anie Rinnovabili, KNX Italia e Italia Solare.

I quattro workshop sono incentrati su tematiche di grande attualità: e-mobility, fotovoltaico e domotica, digital energy controls e smart retrofit rinnovabile.

Questi eventi di aggiornamento professionale coinvolgono progettisti, installatori e fornitori nella realizzazione di infrastrutture intelligenti di ricarica, integrazione impiantistica, storage di ultima generazione, nuove metodologie di progettazione e installazione.

Martedì 13 marzo – ore 11:00 – 14:00
Electric Mobiliy Way – Infrastrutture, veicoli e integrazione impiantistica, la nuova economia della condivisione
Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le nuove regole sulle emissioni delle automobili: per le auto di nuova immatricolazione i limiti di emissioni di CO2, al momento fissati a 160 g/km, dovranno raggiungere nel 2020 i 95 g/km per arrivare ai 70 g/km nel 2025. L’addio (progressivo) alle macchine endotermiche è una cosa che le case automobilistiche hanno già messo in conto.

Martedì 13 marzo – ore 14:30 – 17:30
Fotovoltaico e domotica nella transizione energetica
Il nuovo paradigma verso l’elettrificazione totale passa attraverso soluzioni in grado di produrre l’energia e auto consumarla. Il nuovo edificio connesso e sostenibile è realizzato con impianti integrati in grado di sfruttare il fotovoltaico, gestire i consumi e accumulare energia.

Mercoledì 14 marzo ore 14:30 – 17:30
Digital Energy Controls
Ormai le tecnologie digitali entrano a far parte degli edifici, non solo nel nuovo ma anche nel costruito: da quelle per il funzionamento impiantistico a quelle per la trasmissione remota, fino alla costruzione di un archivio di dati utili per il benckmarking energetico.

Giovedì 15 marzo – ore 14:30 – 17:30
Smart Retrofit Rinnovabile – Autoproduzione elettrica, tecnologie digitali, sistemi integrati, gestione e controllo remoti
L’approvazione della nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN) ha dato il via alla transizione verso un sistema energetico “prosumer” che andrà a definire già nel 2018 un nuovo scenario in cui impianti rinnovabili ed efficienza energetica saranno protagonisti. L’elettrificazione “intelligente” degli edifici, la digitalizzazione dei sistemi e l’impatto dei sistemi di storage sul sistema delle reti cambierà il modo di progettare e realizzare gli impianti.

Come partecipare ai workshop di That’s Smart

Tutti i workshop si tengono nell’area Conference & Business al Padiglione 2 di Fiera Milano Rho durante MCE – Mostra Convegno Expocomfort dal 13 al 16 marzo 2018.

I workshop sono accreditati ai fini del riconoscimento di crediti formativi professionali (CFP) per i Geometri, Periti Industriali, Ingegneri e Architetti.

La registrazione può essere effettuata a questo link.

Resta aggiornato, le iscrizioni sono ancora aperte!

Informazioni su Alessia Varalda 854 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.